Valeria Solesin, 12 studenti premiati per le loro tesi

solesin

Dodici lavori premiati dal Comitato Scientifico per la sesta edizione del premio Valeria Solesin. Sono stati assegnati i riconoscimenti alle tesi che hanno saputo distinguersi per originalità e rigore scientifico nell’affrontare il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. Alla premiazione, che si è tenuta ieri a Milano, ha partecipato anche Luciana Milani, madre di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell’attentato del Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015.

“Il riconoscimento del Merito è uno degli aspetti fondamentali che un Paese deve garantire – e non tradire – per rispondere alle legittime aspettative delle nuove generazioni. I dati, purtroppo, ci dicono che in Italia il capitale umano di giovani e donne è tra i meno valorizzati d’Europa”, denuncia Maria Cristina Origlia, presidente del Forum della Meritocrazia, che prosegue: “Va detto però che il problema non riguarda tanto il percorso di studi, quanto l’inserimento nel mondo del lavoro, che spesso non offre condizioni adeguate all’espressione delle talentuosità e consone all’impegno profuso, con gravi conseguenze sulla capacità innovativa del Paese. È in questa prospettiva che il Forum della Meritocrazia, con tutti i suoi progetti, compreso il Premio Valeria Solesin, si propone di trasmettere un forte messaggio di fiducia, dimostrando quanto possa fare la differenza la creazione di un ecosistema virtuoso, dove tutti gli stakeholder collaborano: università, aziende ed enti non profit, istituzioni”.

Chi sono i premiati

Diverse le provenienze delle giovani e dei giovani premiati, come differenti sono gli ambiti di studio dei loro lavori, da quello sociologico a quello politico-economico, da quello pedagogico e psicologico a quello della comunicazione, dagli studi giuridici a quelli di architettura e urbanistica.

Il premio è andato a Flavia Mazzeo (Trento), Valentina Pastori (Milano), Sofia Levorato (Padova), Eleonora Cereda (Bologna), Raffaella Lavacca (Firenze), Claudio Annibali (Venezia), Martina Vinci (Milano), Enrico Pignataro (Milano), Ilaria Colopi (Napoli), Annalaura Schettino (Milano), Andrea Tizzani (Trento).

Confermato poi anche quest’anno il premio speciale riconosciuto da TIM per la tesi che si è saputa distinguere per aver affrontato il tema con una chiave di lettura STEM, che è andato ad un elaborato relativo ad un’analisi comparata della regolamentazione e promozione della gender-specific medicine firmato da Francesca Bortolin dell’università degli studi di Trento.

“Sono convinta, come scrivo anche nel mio libro, ‘Forza ragazze, al lavoro!’, che dobbiamo guardare ai giovani, ai loro stimoli e analisi frutto dei loro lavori, ma anche continuare a valorizzare la collaborazione dei tanti attori, privati e istituzionali, che ci hanno sostenuto nel tempo. Sapere che tutte queste persone condividono con noi l’obiettivo di portare avanti l’eredità morale di Valeria, la volontà di costruire un domani più equo, inclusivo, sostenibile e giusto, rinnova la nostra speranza e dà forza al nostro impegno”. ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, vice presidente del Forum della Meritocrazia e ideatrice del Premio.

“Promuovere il Premio Valeria Solesin significa per noi contribuire al cambiamento positivo, per un mondo che somigli sempre più a quello che sognava Valeria, partendo dalla ricchezza, diversità e impegno delle giovani generazioni. Vedere ogni anno tante ragazze e ragazzi, da ogni angolo del nostro Paese, candidare i propri lavori al Premio Valeria Solesin, è un incredibile motivo di orgoglio che ci spinge a perseverare, dentro e fuori dall’azienda, con progetti che, come questo, ricordano quanto importante sia il ruolo sociale delle imprese.” ha commentato Caterina D’Apolito, head of communications & sustainability di Allianz Partners Italia.

Diverse le aziende e le associazioni che hanno dato il loro appoggio alla 6° Edizione del Premio Valeria Solesin, tra le quali i 12 i sostenitori che hanno erogato i premi in denaro: oltre a Allianz Partners, promotrice dell’iniziativa, anche MM, State Street, Sanofi, EY, SAS, A&A Studio Legale, Suzuki, TRT Trasporti e Territorio, Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione – sezione della Società Italiana di Statistica, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e TIM.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com