Covid-19, ecco come si allenano a casa le calciatrici in 5 video

epa07636818 Italian players celebrate after the FIFA Women's World Cup 2019 Group C soccer match between Australia and Italy in Valenciennes, France, 09 June 2019. EPA/TOLGA BOZOGLU

Andrà tutto bene. Sì, ne siamo certi. E’ giusto essere ottimisti, fiduciosi. Questa è l’eterna sfida dell’essere umano: pensare che il domani sarà sempre migliore. Si tornerà a parlare, non solo al telefono. Torneremo ad abbracciarci, a baciarci, a camminare, a correre. A portare fuori i nostri bambini. Torneremo alle nostre abitudini. Ma per il momento è giusto seguire una sola e semplice regola: stare a casa.

Vale per tutti. Anche e soprattutto per gli atleti. E le atlete. Come le ragazze del calcio femminile che avevano appena iniziato ad assaporare la gioia della ribalta grazie allo splendido Mondiale in Francia e all’avvento delle squadre professionistiche. Hanno giusto fatto in tempo a guadagnarsi una finale (11 marzo) nel prestigioso torneo dell’Algarve in Portogallo dove avrebbero dovuto affrontare la temibilissima Germania. La partita è stata annullata. Le azzurre sono dovute tornare in Italia non senza difficoltà con gli aeroporti già chiusi. Qualcuna nella città in cui gioca, qualcun’altra nella città natale. Ma tutte con specifici compiti da seguire: tutti i giorni lo staff della rispettiva società invia un allenamento dettagliato. E così abbiamo deciso di farci raccontare alcuni esercizi da poter svolgere a casa nostra.

Il primo è di Daniela Sabatino, 34enne attaccante del Sassuolo e della Nazionale. Con la maglia neroverde quest’anno ha già segnato 12 gol in 16 partite. Daniela ci spiega come eseguire correttamente gli affondi che servono a rinforzare i glutei e i quadricipiti.

Annamaria Serturini ha 21 anni ed è nata ad Alzano Lombardo. La sua famiglia sta bene, lei vive a Roma, dove gioca con la squadra giallorossi. Nel suo esercizio ci mostra una variante degli affondi di Daniela Sabatino: gli affondi con salto per stimolare la forza esplosiva.

Anche Stefania Tarenzi, attaccante dell’Inter, è dovuto tornare di corsa a Milano senza poter disputare la finale in Portogallo. Aveva giusto fatto in tempo, il 29 febbraio di questo 2020 bisestile, a festeggiare il suo 32esimo compleanno in Nazionale. Nel video ci insegna l’esercizio “Superman” utile per rinforzare i muscoli della schiena e dei glutei.

E poi c’è Melania Martinovic, 26enne romana, attaccante della Florentia che sta trascorrendo la sua quarantena in Toscana e, dal balcone di casa sua, ci suggerisce questo esercizio: il ponte gluteo.

L’ultimo esercizio ce lo mostra Valentina Bergamaschi, 23enne attaccante del Milan che Studia Scienze Motorie all’Università. Conosciamo bene tutti il plank normale dove dovremmo cercare di resistere almeno 30 secondi. Valentina ci mostra una variante: il plank laterale. Utile per un allenamento su tutti i muscoli del corpo. Soprattutto gli addominali.

È questo il momento per provare a tenerci in forma, per prenderci cura del nostro corpo. Di tempo ne abbiamo in abbondanza. L’esercizio fisico se svolto con costanza, può strapparci un sorriso. E poi l’estate è vicina e la speranza è che sia la più bella di sempre.

whatsapp-image-2020-03-20-at-17-28-02