Rugby femminile, in diretta su Rai Sport la sfida al Giappone

italia-rugby2

Calato il sipario sulla Coppa del mondo di rugby di Giappone 2019, la palla ovale torna su Rai Sport con la Nazionale femminile di rugby. Il canale tv trasmetterà il primo dei due test match autunnali dell’Italdonne, quello contro il Giappone che si giocherà sabato 16 novembre allo stadio Tommaso Fattori dell’Aquila. Il calcio di inizio è in programma per le 14.30 e la partita sarà visibile in chiaro in diretta su Rai Sport e in simulcast sul sito ufficiale della Rai. Le Azzurre di Andrea Di Giandomenico iniziano così la preparazione in vista del prossimo Sei Nazioni Femminile (che si giocherà a febbraio-marzo 2020), dopo aver conquistato uno storico secondo posto nell’edizione di quest’anno del torneo continentale. Il secondo incontro stagionale è in calendario a Bedford contro l’Inghilterra una settimana dopo (presso l’impianto di Galdington Road alle ore 15.00 locali, le 16.00 italiane).

Andare in diretta sulla Rai è pazzesco, c’è già capitato un’altra volta ma ci riempie di orgoglio. È uno stimolo in più per fare meglio e dare di più”, commenta con Alley Oop la capitana della Nazionale femminile di rugby, Manuela Furlan. “Non puoi fare figuracce in diretta”, scherza, precisando che comunque “sapere di andare in tv non ci distrae dal nostro obiettivo: essere sempre concentrate sulla prestazione e se la prestazione è ottima di solito anche il risultato è positivo”. La soddisfazione per l’attenzione guadagnata sul campo però non impedisce di pensare al fatto che “sarebbe bello se diventasse la normalità di essere sempre in tv in chiaro. Approdare sui canali Rai è un ottimo risultato, speriamo di non dover ogni volta ripartire da zero”, continua Furlan. “Mi rendo conto dell’importanza di passare per questi traguardi ma dovrebbe diventare una non-notizia che andiamo su Rai Sport. Se riuscissimo anche noi a non fare notizia perché andiamo in tv in diretta, vorrebbe dire che l’attenzione è cresciuta e il movimento è cresciuto”, analizza lucidamente l’estremo azzurro che invita tutto il pubblico di appassionati ovali a continuare a seguirle dal vivo.

Anche se siamo in diretta tv, le persone mica staranno a casa! Vengano allo stadio comunque”, è il suo appello ai tifosi. “La diretta su Rai Sport è un traguardo importante per la nostra Nazionale. Finalmente avremo modo di entrare nelle case degli italiani, in chiaro, e in una fascia oraria interessante”, sono le parole di Maria Cristina Tonna, Coordinatrice Nazionale dell’attività rugbstica al Femminile. “Speriamo di conquistare il cuore dei telespettatori giocando una buona partita, confermando il livello delle nostre ultime prestazioni e di appassionare sempre più bambine e ragazze al nostro gioco”, continua Tonna, convinta che “sarà un volano anche in vista del prossimo Sei Nazioni dove di anno in anno abbiamo un riscontro sempre maggiore in termini di presenze allo stadio”. L’Italdonne affronterà il Giappone per la terza volta nella sua storia con entrambi i precedenti che sorridono alle Azzurre, l’ultimo dei quali alla Women’s Rugby World Cup in Irlanda nel 2017 vinto per 22-0 dalla squadra guidata da Andrea Di Giandomenico.

Di seguito le ventitré Azzurre selezionate da Andrea Di Giandomenico e dal suo assistant, Tito Cicciò.

Piloni Lucia GAI (Valsugana R. Padova, 64 caps); Michela MERLO (Rugby Mantova, 4 caps); Sara TOUNESI (HBS Colorno, 10 caps); Silvia TURANI (HBS Colorno, 10 caps)

Tallonatori Giulia CERATO (Valsugana R. Padova, esordiente); Lucia CAMMARANO (Rugby Belve Neroverdi, 21 caps)

Seconde linee Giordana DUCA (Valsugana R. Padova, 12 caps); Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 16 caps); Valentina RUZZA (Stade Francais, Francia, 29 caps)

Flanker/N.8 Ilaria ARRIGHETTI (Rennes, Francia, 42 caps); Giada FRANCO (Harlequins Ladies, Inghilterra, 11 caps); Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 21 caps); Elisa GIORDANO (Valsugana R. Padova, 37 caps); Francesca SGORBINI (HBS Colorno, 1 cap)

Mediani di mischia Sara BARATTIN (Arredissima Villorba Rugby, 89 caps)

Mediani di apertura Micol CAVINA (Arredissima Villorba Rugby, 3 caps); Laura PAGANINI (CUS Milano, esordiente)

Centri Beatrice RIGONI (Valsugana R. Padova, 37 caps); Michela SILLARI (Valsugana R. Padova, 51 caps)

Ali/Estremi Manuela FURLAN (Arredissima Villorba Rugby, 73 caps, Capitano); Maria MAGATTI (CUS Milano, 28 caps); Camilla SARASSO (CUS Torino, 4 caps); Sofia STEFAN (Valsugana R. Padova, 50 caps)