“Ri-belle”: una mostra per dire no alla violenza sulle donne

dsc_0796

Il 25 novembre, nella Giornata Internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne, la seconda mostra delle Ri-belle, progetto de La Grande casa scs onlus promosso e organizzato in collaborazione con Sorgenia. L’esposizione, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è ospitata presso la sede del Sole 24 Ore (via Monte Rosa 91 a Milano) dalle ore 11 alle 20. L’allestimento ospita 25 piccole case realizzate da altrettante donne accolte dalla cooperativa sociale La Grande Casa scs onlus che hanno raccontato, avvalendosi della tecnica mista, il proprio vissuto.

Tutta la mostra ruota intorno al tema della casa che, per queste donne, riveste molteplici significati: il nido, l’approdo sicuro, il rifugio, ma anche la gabbia, il luogo dove spesso le difficoltà sono cominciate. Rifletterci significa fare un viaggio nel proprio mondo interiore per riappropriarsene e, “mattone dopo mattone”, ricostruirlo su nuove fondamenta.

Esporre queste opere, realizzate durante il laboratorio artistico curato da Elisabetta Reicher, significa poter parlare di violenza in modo diverso e con un nuovo linguaggio, lontano dagli stereotipi di genere e soprattutto dal “paradigma della vittima”. Un modo vitale e generativo proprio come il lavoro che hanno fatto le donne, centrato sulla capacità di ri-bellarsi, di agire e tornare al bello. La mostra delle Ri-belle, che sarà di nuovo esposta nella sede di Sorgenia dal 14 al 16 febbraio 2020, si inserisce nella più ampia campagna social e “Dai un segno di vita” (#sempre25novembre) che la Digital Energy Company promuove con La Grande Casa scs Onlus e il patrocinio del CNCA (Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza). La campagna ha l’obiettivo di regalare energia alle case rifugio delle organizzazioni aderenti al CNCA che ha fra i propri ambiti di azione l’accoglienza e il ritorno all’autonomia di donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento.

Dall’11 novembre al 15 dicembre tutti potranno contribuire simbolicamente, tramite Sorgenia, a donare un giorno di energia a una delle case distribuite su tutto il territorio nazionale. Sarà sufficiente andare sulla pagina sempre25novembre.sorgenia.it e cliccare sul bottone dedicato: ogni clic contribuirà a regalare una giornata di energia a una delle case. La campagna sarà supportata da un video distribuito sui canali social che avrà per protagoniste Bebe Vio, campionessa mondiale paralimpica di fioretto e volto di Sorgenia, e Gessica Notaro, nota alla cronaca per l’aggressione con l’acido da parte dell’ex fidanzato. Le due donne invitano a “lasciare un segno di vita” donando energia alle case e quindi alle donne e
ai loro progetti.