Calcio femminile, in arrivo 500 milioni di dollari dalla Fifa per lo sviluppo

calcio-italia

Era stato annunciato ed è successo. La Fifa, Federazione internazionale del calcio, destinerà nei prossimi anni 500 milioni di dollari (circa 449 milioni di euro) per lo sviluppo del calcio femminile. È quanto anticipa l’agenzia di stampa francese Afp, prima del consiglio che si riunirà oggi 24 ottobre a Shanghai. La Fifa dispone di fondi per 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro) e, di questa somma, 500 milioni andranno nei prossimi quattro anni a progetti per lo sviluppo del movimento femminile, andandosi ad aggiungere ai 500 milioni già previsti nell’attuale bilancio.

calcio-italia2Uno degli obiettivi della Fifa è quello di aumentare il numero di competizioni dedicate alle atlete donne. Tra i progetti che la Federazione sta valutando in questo quadro, c’è quello di creare una Lega mondiale femminile per le selezioni nazionali, con delle divisioni regionali e un sistema di promozioni e retrocessioni, sul modello sviluppato per gli uomini in seno alla Uefa per la Nations League, torneo calcistico per Nazionali, riservato alle federazioni affiliate all’Uefa e disputato con cadenza biennale.

Non solo. C’è l’idea di creare una Coppa del mondo per club femminili, oltre a progetti di sviluppo di tornei per le categorie giovanili. La decisione sulla creazione o meno di tali competizioni, tuttavia, non sarà immediata ma risulta in calendario per il marzo del prossimo anno (2020). È anche intensione della Fifa di cercare di meglio valorizzare i contratti siglati per il prossimo Mondiale femminile che avrà luogo nel 2023. “La Fifa prevede di rinegoziare i contratti della Coppa del mondo femminile, per offrire dei premi più consistenti” alle giocatrici, ha dichiarato all’Afp una fonte vicina al consiglio Fifa.

usa-calcioDopo il successo della Coppa del mondo 2019 che si è giocata l’estate scorsa in Francia tra il 7 giugno e il 7 luglio, il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha dichiarato di essere determinato a proseguire i suoi progetti di espansione per il prossimo torneo, definendo l’edizione di quest’anno (l’ottava) la “migliore di sempre”. Per il prossimo appuntamento del 2023 già è stato annunciato che le squadre partecipanti passeranno da 24 a 32 ed è stata avanzata la proposta di raddoppiare i premi destinati alle calciatrici dai 30 milioni di dollari del 2019 a 60 milioni di dollari. Quest’anno rispetto al 2015, la somma era già raddoppiata. Per dare un ordine delle grandezze, per i mondiali di calcio maschili, la Fifa nel 2018 ha distribuito premi per 400 milioni di dollari, cifra che aumenterà di 40 milioni per la Coppa del mondo del 2022.


Il 28 ottobre al Sole 24 Ore, Via Monte Rosa 91 a Milano, si terrà Donne di Sport 2019, l’evento per festeggiare le campionesse italiane delle diverse discipline. Per la Nazionale italiana saranno presenti Cristiana Girelli, attaccante della Juventus, e Laura Fusetti, difensore del MIlan. Per registrarsi: https://24orelive.ilsole24ore.com/donnedisport-milano-28-ottobre-2019/

programma-dds