Di sex toys, piacere e cose da sapere sulle Millennial

norma-rossetti_esterno

Sentono la mancanza di un’adeguata educazione sessuale, temono di non essere all’altezza delle aspettative del proprio partner, raggiungono difficilmente l’orgasmo ma si informano, sperimentano e sono aperte all’utilizzo di sex toys di coppia come strumenti di ricerca e di condivisione del piacere. E’ il ritratto delle Millennial secondo una analisi dei dati di MySecretCase, startup di e-commerce dedicato al piacere delle donne che commercializza sex-toys, con 200mila visitatori unici mensili.

Il progetto “Millennial Sex” è stato interamente dedicato alle donne tra i 18 e i 35 anni. Nata nel 2013 da un’idea di Norma Rossetti, fotografa, e oggi amministratore delegato dell’azienda, la startup ha raccolto oltre un milione di euro nel 2017 con R301 lead investor. Oggi impiega otto donne e quattro uomini, anche part time ed è alla ricerca di e-commerce manager, e-commerce analyst, marketing, front end developer. L’ultimo fatturato disponibile, quello del 2017, parla di 2 milioni di euro.

norma-rossetti_ufficio_bL’idea di lanciare questa attività mi è venuta durante un viaggio in Malesia – racconta Norma Rossetti -. Si parlava con amici economisti di quale potesse essere il mercato del futuro, ed è emerso quello dell’erotismo. Ho iniziato a studiare il tema, a vedere come veniva trattato anche su siti esteri e ho capito che mancava un punto di vista femminile, che puntasse sul gioco più che sul conflitto, che considerasse la donna come soggetto di piacere e il sesso come parte del benessere psico-fisico. Per questo MySecretCase, oltre che sull’e-commerce punta su contenuti editoriali e su iniziative social di consulenze gratuite da parte di specialisti qualificati, per dare risposte anche alle domande dei più giovani“.

Sempre secondo i dati raccolti dalla startup sul segmento Millennial sono state le donne le maggiori acquirenti di sex toys (52%) nel 2018, con una spesa media di 65 euro a testa per l’acquisto online di gadget dedicati al piacere. I più gettonati? Quelli dedicati alla coppia (40%), con una netta preferenza per i vibratori wireless che attraverso un’applicazione sul telefono permettono di interagire ed entrare in intimità con il partner anche a chilometri di distanza, e gli strap-on dildo, i falli indossabili dedicati alle coppie arcobaleno. Milano si riconferma la città più erotica (20%) seguita da Roma (15%) e Torino (5%) ma sono Bergamo e Napoli nel 2018, le città più in crescita in termini di vendite.