Cinque trucchi (scientifici) per non stressarsi

stressLo stress ci mette tutti d’accordo. Non c’è lavoro, oggi, o momento della vita che non preveda una buona dose di stress. Sappiamo che fa male alla salute e ci rende tendenzialmente infelici, ma non ci sentiamo capaci di evitarlo. L’Harvard Business Review lo spiega così: lo stress aumenta perché il mondo è sempre più incerto, le strategie delle aziende in cui lavoriamo cambiano continuamente, i confini tra privato e professionale si sfumano, ed è sempre più comune avere un sottofondo non detto di conflitti persistenti e tossici col capo o con i colleghi. Eppure, sempre l’Harvard Business Review rivela che c’è chi sembra aver trovato l’antidoto, e non si stressa quasi più. Come fa? Secondo due studiose americane, esperte di intelligenza emotiva, esistono cinque trucchi “anti-stress”.

  • 1) Quando sei sotto stress, non accelerare. Non lasciarti convincere dalla situazione a trascurare ciò che sembra richiedere tempo – le relazioni con gli altri – per fare di più da solo. Aumentare i giri del motore e trascurare tutto ciò che è manutenzione e lavoro di squadra, servirà solo a farti ritrovare più velocemente e disastrosamente in panne. Abbi una grande cura di te, soprattutto se sei sotto stress.
  • 2) Non giudicarti. Sii gentile con te stesso e con i tuoi limiti. Se ti conoscerai meglio e saprai mostrare compassione per le tue mancanze, scoprirai risorse insospettate in te e negli altri.
  • 3) Fai amicizia sul lavoro. Sì, lascia che ci sia calore nelle tue relazioni: è scientificamente provato che avere buone relazioni fa bene alle coronarie e al sistema immunitario, e ci rende sistematicamente più felici.
  • 4) Sii curioso delle persone che ti circondano: fai domande, osserva, aggiungi pezzi al quadro. Vedrai che molti conflitti si risolveranno quasi magicamente.
  • 5) Costruisci una finestra di facile accesso, che ti riporti alla realtà ogni volta che te ne allontanerai troppo. Ti capiterà quando, sotto lo stress di decisioni importanti e urgenti, dimenticherai per chi e perché fai quello che fai. Allora potrai aprire la finestra e ritrovare il senso – del tuo lavoro o di ciò che sei.

Solo cinque regole, che possono migliorarci la vita. Perché non provare?

relax

  • giorgio cena |

    Ottima regola mi sembra. La ricevo e apporto anche una regola: respirare profondamente tre volte.

  Post Precedente
Post Successivo