E tu, quanto dai di paghetta a tua figlia?

child and piggy bankIn Gran Bretagna, scrive una ricerca dell’agenzia Childwise, un ragazzino di sei anni riceve una paghetta media settimanale di 10,70 sterline. Poi il ragazzino cresce, le sue necessità aumentano, e tra gli 11 e i 16 anni arriva a guadagnare 17,80 sterline. Il suo salario familiare risulta cresciuto di circa il 60%. La domanda è: quanto pensiate prenda sua sorella?

Ebbene, durante l’infanzia una bambina inglese mette in tasca 8 sterline e mezzo, il 20% in meno. E tra gli 11 e i 16 anni 12,50 sterline, vale a dire il 30% in meno. Il divario insomma si allarga. L’ingiustizia salariale di genere comincia prima della maggiore età.

paghetta-per-bimbi-300x199E voi, quanto date di paghetta a vostra figlia? Ma soprattutto, per che cosa glieli date, quei soldi? Perché vi ha aiutato con le faccende domestiche? Forse non è una buona idea: le donne non sono le uniche a dover contribuire alla cucina o alla cura della casa, chiunque in famiglia deve farlo. Maschi e femmine, e senza chiedere nulla in cambio.

Una lettrice di Alley Oop ha fatto una pensata interessante: ci ha scritto di aver legato la paghetta a ciò che sua figlia ama di più. La bambina adora disegnare? Lei ha scelto di comprare i suoi disegni. Un soldo per ogni foglio dipinto. Il modo migliore perché chiunque, maschio o femmina, persegua nella vita ciò che più gli piace. E per i risultati che ottiene si aspetti il giusto riconoscimento economico.