“STEMprare, plasmare alla cultura STEM”, il progetto nazionale di Terziario Donna Confcommercio per diffondere le materie STEM tra le giovani generazioni, contrastare il divario di genere, favorire lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile ha visto il suo debutto operativo, in anteprima nazionale all’I.C. Collodi Marini di Avezzano (AQ).
Terziario Donna Confcommercio è il Gruppo che rappresenta in Italia oltre 250.000 imprenditrici e professioniste del commercio, del turismo, dei servizi. In Italia:1 impresa su 5 è guidata da donne, 1 donna su 3 che vuole fare impresa sceglie il terziario; se si aumentasse di un punto percentuale la quota di imprenditrici del terziario il PIL dell’Italia aumenterebbe di 2 miliardi l’anno (dati Ufficio Studi Confcommercio).
Le discipline STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics sono sempre più determinanti per l’accesso ad un mondo del lavoro caratterizzato da tassi elevatissimi di innovazione e come formazione all’imprenditorialità, ma le scelte dei percorsi di studi in queste materie continuano a veder penalizzate le donne. Tra i laureati STEM, la componente maschile (58,6%) è più elevata di quella femminile (41,4%). Le donne in possesso di una laurea STEM, tuttavia, ottengono un voto medio di laurea più alto di quello degli uomini e una migliore riuscita in termini di regolarità negli studi. (dati Almalurea).
Il progetto nazionale è stato realizzato grazie al Protocollo siglato fra Terziario Donna Confcommercio e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, e realizzato con la collaborazione di Terziario Donna Confcommercio L’Aquila. Protagonisti dell’evento, le ragazze ed i ragazzi delle sezioni A, B, C, della seconda classe dell’I.C. Collodi – Marini che in piccoli gruppi ed attraverso giochi di ruolo ed interviste si sono confrontati con quattro imprenditrici e professioniste per scoprire insieme come le discipline STEM siano presenti ed utili nella vita di tutti i giorni, nel mondo del lavoro e dell’impresa.
Anna Lapini, presidente nazionale del Gruppo Terziario Donna ha dichiarato: «Le imprese femminili in Italia sono il 22% del totale, il 36% nei settori del terziario, commercio, turismo servizi e professioni. Il nostro obiettivo è far crescere le imprese guidate da donne, e attraverso queste far crescere l’intera economia e società. Il progetto STEMprare è rivolto ai ragazzi e alle ragazze, perché ciascuno possa scoprire, senza condizionamenti e pregiudizi, la propria passione e trovare il proprio posto nel mondo. Magari proprio creando un’impresa».
***
La newsletter di Alley Oop
Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.
Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com