Standout Woman Award a Marisa Cinciari Rodano, 98 anni e una vita nelle istituzioni

standout

È stata la prima donna nella storia italiana eletta alla carica di vicepresidente della Camera dei Deputati (1963-1968). Come parlamentare europea (1979-1989) è stata componente della Commissione ad hoc sulla condizione della donne del Parlamento Europeo (1979-1981), presidente e relatrice generale della Commissione d’inchiesta del Parlamento Europeo sulla “Situazione della donna in Europa”(1981-1984) e vicepresidente della Commissione dei diritti delle donne del Parlamento Europeo (1984-1989). È stata cofondatrice dell’UDI.

cinci

Marisa Cinciari Rodano con l’On.Cristina Rossello

E’ Marisa Cinciari Rodano, oggi 98 anni, premiata speciale al Merito nell’ambito di Standout Woman Award. Donna delle Istituzioni, Marisa Cianciani Rodano ha dedicato una vita a raggiungere la parità di genere e caratterizzata da una profonda cultura e sensibilità, oltre alla passione civile nel segno dei valori di libertà e giustizia sociale. Non solo. Ha saputo fare squadra con altre donne e trasmettere loro i reali valori sui quali poggia la vera democrazia paritaria

L’occasione per celebrarla è stato, appunto, la V edizione dell’International Standout Woman Award, che fa capo alla segreteria dell’On. Cristina Rossello e all’Associazione non a scopo di lucro PromAzioni360 di Darfo Boario Terme (Bs). La Commissione di valutazione, composta da Francesca Cipriani (Consigliera Nazionale di Parità), Mariolina Coppola (presidente Soroptimist International), Daniela Carlà (coordinatrice di NoiReteDonne), Daniela Bandera (presidente EWMD), Tina Leonzi (presidente Moica), ha selezionato le figure femminili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio.
.

astaMARGHERITA ASTA. Figlia di Barbara Rizzo deceduta con i due figli gemelli nella strage di Pizzolungo, quando un’autobomba avrebbe dovuto uccidere il magistrato Carlo Palermo che invece è sopravvissuto. Impegnata nella ricerca della verità e contro ogni forma di violenza attraverso l’associazione LIBERA.

baccoOLIVIA BACCO. Manager di talento per la multinazionale Eli Lilly & co. attualmente ricopre un ruolo Corporate basato in Italia, proprio a Sesto Fiorentino ha creato un centro di eccellenza diventato un riferimento tecnologico a livello mondiale per la produzione di insulina nei mercati europei ed extraeuropei.

bartolinitizianaTIZIANA BARTOLINI. Giornalista professionista, laureata in Storia e Filosofia, esperta in comunicazione di genere e del Terzo Settore. Dal 2000 è direttora dello storico periodico NOIDONNE, che ha saputo mantenere vivo anche diffondendolo attraverso i canali web e multimediali. Dal 2015 collabora al progetto di digitalizzazione dell’Archivio Storico di NOIDONNE. Ha ideato e realizzato l’Agenda NOIDONNE Cult, giunta alla V edizione.

valeria-bellomia-3ba16440VALERIA BELLOMIA. Dal 1979 funzionaria del Ministero del Lavoro, si è occupata della disciplina giuridica dei rapporti di lavoro degli istituti a tutela della maternità, della paternità e dei disabili, nonché di parità uomo-donna nel lavoro. Ha collaborato alla stesura delle leggi in materia giuslavoristica degli ultimi anni, molto attiva nelle politiche femminili ma con una sensibilità ed attenzione che andavano ben oltre i suoi doveri istituzionali.

luisa-cirimbilliLUISA CIRIMBILLI. Era una bimba disabile alla quale si consigliava di ripassare l’italiano anziché studiare il latino, secondo qualche insegnante avrebbe dovuto fermarsi alla terza media; invece si fermerà…forse alla terza laurea che ha già conseguito, a riprova della sua forza di volontà. È sposata e mamma di un bimbo di 11 mesi.

maria-vincenza-colellaMARIA VINCENZA COLELLA. Il suo talento l’ha condotta prima ad acquisire una grande competenza in materia di system engineering presso la multinazionale IBM, poi ad allargare il proprio orizzonte al campo commerciale, in anni in cui la presenza delle donne nel settore era praticamente assente. È docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.

maria-dambrosioMARIA D’AMBROSIO. Professoressa di pedagogia all’Università suor Orsola Benincasa di Napoli. Presidente della Associazione f2Lab che promuove l’arte per l’innovazione sociale, le imprese e il territorio. I suoi interessi di ricerca si fondano su un’estetica della formazione e sulla embodied education e si muovono tra teatro, ambienti di apprendimento, consumi mediali, estetica, arte & scienza.

MARIARITA FERRI. Passione e fede l’hanno portata ad accettare il ruolo di responsabile del Servizio S. Jean Baptiste del Santuario di Lourdes, prima donna nella storia. Attenta al prendersi cura delle persone fragili che a lei si rivolgono sostenendole nei loro pellegrinaggi.

pina-fotiPINA FOTI. Dal 1985 è Amministratrice Unica di International Language School- Accademia Studio Italia, Presidente dell’Associazione di Lingua e Cultura Italiana “Italian in Italy”. Impegnata nel sociale, ha organizzato convegni, con il supporto del Parlamento Europeo, sull’educazione interculturale, sui bisogni fondamentali e le strategie d’integrazione, come vicepresidente della UWE – University Women of Europec sostiene le donne nelle professioni STEM.

95643_daniela-lucangeliDANIELA LUCANGELI. Docente di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione (DPSS) dell’Università degli Studi di Padova. Esperta di psicologia dell’apprendimento e autrice di numerosi contributi di ricerca nell’ambito dell’apprendimento matematico. È componente di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento ed è presidente nazionale CNIS.

agathe-nangaAGATHE NANGA. Dal Camerun Presidente fondatrice di Women Health Peace and Development FESAPADEV, promuove attività di supporto alle giovani donne per renderle consapevoli dei loro diritti e dell’importanza dello studio. Promuove campagne sanitarie gratuite con distribuzione di farmaci presso le comunità rurali, progetti di istruzione, di sviluppo culturale, di accompagnamento persone deboli, orfani, ragazze in difficoltà, vedove.

SILVIA PARENTE. Dirigente di azienda nel settore Automotive con personale tutto femminile. Promuove e sostiene la squadra femminile di Volley della Assitec che ha ottenuto sette promozioni, approdando in serie A. È ispiratrice del progetto Art Bonus Lazio che si occupa di attività di restauro.
Sostiene attività nel sociale, in particolare a supporto della Comunità Exodus.

rosa-patroneROSA PATRONE. È tra le prime tre donne generali dei Carabinieri, ex dirigenti superiori del Corpo Forestale dello Stato che, dopo l’accorpamento avvenuto lo scorso 1° gennaio, è entrata a far parte dell’Arma dei Carabinieri. Dopo essere stata alla guida del comando forestale di Molise e Lazio ora è capoufficio del personale, settore nel quale ha lavorato 18 anni. É lei che gestisce i 7.000 forestali che sono transitati nel corpo dei Carabinieri.

MARIA LAURA PIVA PEZZATO. Ha svolto per dieci anni attività di amministratrice e arredatrice nell’azienda familiare. Dal 1992 è Presidente regionale e componente del Direttivo nazionale del Movimento Italiano Casalinghe MOICA. Ha organizzato numerosissimi convegni su temi sociali, ha presentato la proposta di legge MO.I.CA affinchè il Parlamento Europeo vari un accordo con le Case Automobilistiche per lo studio e la realizzazione di un dispositivo da applicare obbligatoriamente a tutti i veicoli a motore, che blocchi l’accensione del mezzo in caso il conduttore abbia assunto alcol e/ o stupefacenti.

mariaserenaporcari20161109151457SERENA PORCARI. Consigliera Delegata di Fondazione Dynamo dal 2004 e vicepresidente dell’Associazione Dynamo Camp Onlus, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche sia in terapia che in fase post ospedalizzazione; dal maggio 2010 è presidente di Dynamo Academy srl Impresa Sociale. Ha ottenuto ottimi risultati nel no profit mettendo in campo le sue capacità imprenditoriali

MARINA STARACE. Donna dalla grande volontà, affetta da un disturbo particolare, dopo vari ricoveri in diversi centri e cure farmacologiche abbastanza importanti, cinque anni fa, per caso, si è avvicinata al Teatro Patologico ed il lavoro di teatro-terapia per Marina è diventato una fonte di vita e soprattutto ha determinato un sorprendente miglioramento, già dopo pochi mesi, sia a livello fisico che mentale.

reyna-675REYNA TERRONES CASTRO. Originaria del Perù, venuta in Italia con sua figlia nel 1993. Coraggio volontà e generosità hanno animato le molteplici attività imprenditoriale intraprese , in cui non solo ha promosso i valori fondanti della cooperazione ma si è impegnata in una reale e rara opera di integrazione sociale è stata vicepresidente di Confcooperative, consigliere Nazionale e attualmente consigliere dì Confcooperative Lazio. Vicepresidente del CO. RI. DE. , presidente della Queens Servizi, presidente della Ass. Nuovi Europei.

PAOLA VELARDI. Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma, è docente di Machine Learning, Web and Social Information Extraction, Business Intelligence. La sua ricerca si propone di utilizzare algoritmi per analizzare il linguaggio naturale sui social network e in generale nel linguaggio naturale esistente in qualsiasi documentazione scritta. Studia inoltre algoritmi di Machine Learning applicati a diversi ambiti interdisciplinari, come la medicina, la biologia, le scienze sociali, l’economia.

laylayusufLAYLA MOHAMUD YUSUF . Originaria della Somalia, nata a Mogadiscio e ex-docente della università Nazionale Somala, Laureata Magistrale in Chimica Industriale con specializzazione in “Tecnologia dei materiali”; componente di varie associazioni, con “Women of Mediterranean East and South European Network” – sostenuto dalla Regione Emilia Romagna – promuove associazioni di donne che lottano per far sentire la propria voce sulla emancipazione, partecipazione politica e si impegnano contro la violenza di genere.

sorgatoVALENTINA SORGATO. Appassionata di tecnologia e digitale, globetrotter per lavoro, Valentina Sorgato, 39 anni, una laurea in Economia e due figli, è il volto femminile di SMAU di cui è amministratrice delegata. È tra le 150 donne che sostengono l’innovazione in Italia (classifica StartupItalia). Dirige da anni lo SMAU che è diventato il Salone dell’innovazione per eccellenza, affiancando Pierantonio Macola, presidente e ideatore del nuovo format

  • Reyna Victoria Terrones Castro |

    Un grandísimo ringraziamento alla STANDOUT WOMAN AWARD per fare incontrare è conoscere donne di realtà diverse, che giorno per giorno si impegnano in svariati settori arricchendo la nostra Italia.

  Post Precedente
Post Successivo