categoria: Sport
Basket, sconfitta per le Azzurre nel cammino verso Euro 2021


L’Italdonne del basket inizia con una sconfitta il suo cammino verso Euro 2021. Le Azzurre escono dal PalaPirastu di Cagliari, dove si è disputata la partita contro la Repubblica Ceca, finita con un punteggio di 52-62 con un’Italia che si è accesa a tratti, ma non ha trovato continuità. Tanta grinta in campo e tecnica non sono bastate per portare a casa un risultato positivo.
Qualche minuto prima della palla a due, la Nazionale è scesa in campo con uno striscione in cui campeggiava “Forza Venezia” un pensiero affettuoso alla città di Venezia e ai suoi cittadini per le gravi conseguenze per l’emergenza maltempo di queste ore.
Dotto, Sottana, Zandalasini, Keys e Bestagno, è lo starting five di partenza con cui subito l’Italia ha cercato di dare un’impronta al match. La Repubblica Ceca non è rimasta a guardare e ha replicato, ma è stata l’Italia ad aggiudicarsi la prima frazione della partita con 19 – 16. Nel secondo quarto le due squadre hanno giocato in equilibrio, ma le Azzurre hanno faticato a trovare la via del canestro (solo 10 punti a referto nel parziale). Al 17′ Martina Crippa ha dovuto lasciare il campo per quella che sembrava una distorsione al ginocchio destro e poi è risultata una rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale. Così nelle ultime azioni prima dell’intervallo lungo la Repubblica Ceca ha allungato fino al 33-29, con Vaughn ed Hejdova, tra le protagoniste della partita.
Dopo la pausa, l’Italia ha ritrovato la grinta e ha messo a segno un break di 10-0 che ha infiammato il palazzetto, letteralmente gremito, 1800 gli spettatori presenti. Immediata è stata la replica delle ceche, che hanno chiuso il quarto in vantaggio: 41-44. Nell’ultimo periodo le ragazze di coach Capobianco non hanno trovato il canestro e hanno subito la potenza fisica delle ceche, + 10 per loro alla fine del gioco, in un palazzetto riempito da circa 2mila persone, corse a sostenere la Nazionale femminile.
La nostra miglior marcatrice è stata Cecilia Zandalasini con 16 punti, in doppia cifra anche Francesca Dotto (13) e Martina Bestagno (10).
La partita si è rivelata ostica per le Azzurre che hanno sofferto a rimbalzo e non sono riuscite a imprimere il loro ritmo alla gara: «Contro una squadra così forte e atletica, fermare la palla troppe volte è stato un suicidio. Non siamo quasi mai riusciti a giocare la nostra pallacanestro.Ora la strada si complica ma dobbiamo voltare pagina e giocare una grande partita domenica in Danimarca» ha ammesso coach Capobianco.
Bisogna ritrovare carica e concentrazione per vincere la prossima sfida domenica a Gentofte dove le Azzurre affronteranno la Danimarca.