L’empowerment delle donne al primo G7 sulle pari opportunità

taormina3

Si apre oggi, nello splendido scenario di Taormina, il primo G7 per le Pari opportunità. Al centro della sessione dei lavori, che si concluderà domani, c’è soprattutto l’empowerment delle donne, cioè il rafforzamento del potere nella politica e nell’economia al fine di raggiungere parità di chance e condizioni con gli uomoni. Sette le donne presenti più un unico uomo, il rappresentante del Giappone. Oltre alla padrona di casa, Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, sono previste nel centro siciliano Maryam Monsef, ministra canadese per la condizione femminile; Marlène Schiappa, sottosegretaria di Stato francese con delega alla parità tra donne e uomini; Kathryn C. Kaufman, consigliera del Presidente degli Stati Uniti; Joanna Roper inviata speciale per la parità di genere del Regno Unito; Katarina Barley, ministra federale tedesca per la famiglia, gli anziani, le donne e i giovani e Věra Jourová, commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e la parità di genere, Yuhei Yamashita, viceministro parlamentare dell’Ufficio di Gabinetto giapponese. Taormina è già stata sotto i riflettori mondiali del G7 di maggio che ha visto confrontarsi i grandi del pianeta.

EMPOWERMENT ECONOMICO ANCHE PER COMBATTERE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE I lavori del G7 saranno dedicati a riprogettare il mercato del lavoro e il sistema di welfare. Con l’obiettivo di liberare le potenzialità femminili. Riguardo in particolare al rafforzamento delle donne nella politica, la sessione di lavoro ad hoc riguarderà il ripensamento della legislazione per promuovere l’accesso delle donne alla leadership e alle posizioni di alto livello nei processi decisionali politici. La sessione di lavoro di domani sarà poi dedicata all’empowerment economico delle donne visto come strumento per prevenire e combattere la violenza di genere (di cui i 25 novembre si celebrerà la giornata internazionale) e contrastare la tratta degli esseri umani

BOLLE AL BELLINI, POI IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA In serata i partecipanti al G7 saranno portati al teatro ‘Massimo Bellini di Catania’ per assistere all’esibizione di balletto classico dell’étoile del Teatro della Scala di Milano, Roberto Bolle. La giornata successiva si apre all’insegna ancora una volta dell’arte con la visita guidata al Teatro antico di Taormina. Seguirà la visita al centro per l’assistenza alle donne vittime di tratta.

bg-roberto-bolle