“Gay è quando due persone, due ragazzi o due ragazze, uomini o donne, hanno un forte legame e si amano recirpocamente. Io e la mamma siamo gay“.
Così Ebony ha spiegato in un video a sua figlia Olivia, 5 anni, non solo il significato di questa parola, ma anche il rapporto che ha con l’altra sua mamma, Denise.
“Perchè io e la mamma siamo gay?”
“Perchè siete due ragazze”, Olivia dimostra di avere capito immediatamente quello che la mamma le ha detto.
Ebony vuole preparare Oliva al mondo che c’è fuori dalla sua casa, ai pregiudizi che inevitabilmente incontrerà verso la sua famiglia. Un’ansia che purtroppo molti genitori lgbt ancora hanno.
“Stai per andare all’asilo, conoscerai altri bambini, i loro genitori e voglio che tu sappia da noi prima che dagli altri cosa significhi essere gay.
Incontrerai delle persone che non saranno d’accordo con l’amore delle tue mamme, che diranno che è sbagliato. Io voglio che tu sia forte e sicura di te stessa. Tu pensi sia una cosa buona o cattiva?”
“Buona, buona, buona!” Olivia lo urla tre volte.
“E perché è buona?”
“La gente ama chi vuole amare ed è una cosa buona“. Con questa risposta, tanto saggia quanto spiazzante nella sua logicità, la bambina toglie ogni dubbio e paura alla sua mamma: saprà rispondere a qualunque frase poco piacevole le verrà detta sulla sua famiglia, forte dell’amore che ha ricevuto. Tutto finisce in un grosso abbraccio e qualche lacrima.
Ebany e la sua compagna Denise, oltre a Olivia hanno avuto recentemente anche due gemelli. Il loro canale YouTube (Team2Moms) racconta la vita quotidiana di una normalissima famiglia lgbt. Come ce ne sono tante e come ce ne saranno sempre di più.
Se mai ce ne fosse bisogno, questo video dimostra ancora una volta che non bisogna avere paura delle parole, e che con i più piccoli, niente è più efficace della sincerità e della chiarezza. Perché l’amore è amore, sempre, soprattutto quando arriva prima del pregiudizio.