Chi l’avrebbe mai detto che il rigore dei numeri, il controllo del rischio interno ed esterno nelle aziende, e l’applicazione rigorosa della norme fosse un mestiere perfetto per le donne? Eppure, più che gli studi e le analisi di settore, l’esperienza concreta sta dimostrando come la compliance quella funzione aziendale che punta ad assicurare comportamenti corretti e trasparenti all’interno e all’esterno di un’azienda, garantendo l’integrità e la reputazione di una azienda, dei suoi managers e dei suoi collaboratori sia fatto a misura di donna.
La compliance in organizzazioni sempre più complesse assume una valenza strategica nel mantenimento di corrette relazioni, nel valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle procedure interne delle società tanto da diventare funzione chiave del processo di creazione del valore aziendale.
Di questo e molto altro se ne parla oggi a Milano in occasione dell’incontro Women in Compliance”, organizzato dal gruppo di lavoro LAW – Leadership Alliance for Women di DLA Piper (ore 16 via della Posta 7) .
Nel corso dell’incontro ci sarà il contributo di professioniste di spicco come Luisa Adami, head of legal & compliance Italy & Greece, Danone Group; Barbara Innocenti, HR manager, Arval Service Lease Italia; Cristina Pestelli, Compliance Manager, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite. E ancora Sabina Rossetti, head of compliance, Takeda Italia, e ancora Paola Tagliavini, professore a contratto dipartimento di Accounting, Università Bocconi; Annamaria Foti, legal counsel, Robert Bosch; Susanna Fasolis, general counsel, Bayer; Zahira Quattrocchi, vice president Tax, Barilla; Angela Calcò, capo ufficio accertamento, direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate; Francesca Acciai, head of legal, Banco Santander; Alessandra Galletta, compliance e AML, Banco Santander.
Non solo. Si potrà partecipare a tavole rotonde monotematiche coordinate da professioniste di DLA Piper e del mondo aziendale che dialogheranno con le partecipanti su tematiche crisis management; competition; employment; organismi di vigilanza; privacy; life sciences; whistleblowing; tax; finance. Il meeting pluritematico è promosso da un team di donne e rivolto alle donne che operano a vario titolo in ambito compliance. L’intento è di aprire un confronto costruttivo e di creare una community tutta al femminile nel comparto di riferimento, caratterizzato da funzioni che sempre più si contraddistinguono per la presenza di professioniste di spessore che contribuiscono, in quanto donne e specialiste, allo sviluppo dell’etica e della legalità di impresa.