I messicani vanno pazzi per ingegneria, i coreani per l’arte. Mentre le studentesse turche..

graduation

Tutti conosciamo quel giochino dell’Enigmistica che si chiama “Aguzzate la vista”. La vedete quella bandierina tricolore, nel grafico qui sotto? Sì, proprio quella bianca, rossa e verde laggiù, in basso, appena sopra all’Ungheria e immediatamente dopo l’Arabia Saudita. A fianco è indicata la percentuale di laureati: in Italia sono il 28% della popolazione. Pochi, molti meno della media dei Paesi OCSE, che è del 38%; clamorosamente meno della prima in classifica, l’Australia, dove i dottori sono il 60%. Eccola qui, la fotografia impietosa del livello di istruzione superiore nel nostro Paese. Probabilmente, l’avete letta su tutti i giornali di oggi, visto che l’Ocse ha appena dato alle stampe l’edizione 2017 di Education at a glance, il report annuale sullo stato dell’arte dell’istruzione nei paesi membri dell’Organizzazione.img_0991

Insomma, i professionisti che devono progettare e gestire il mondo di domani non escono dalle fucine italiane. Chi li forma, allora? Stando ai dati dell’Ocse, i messicani mostrano una decisa predilezione per lo studio dell’ingegneria: il 27% di coloro che si sono immatricolati all’università nel 2015 ha scelto proprio questo percorso, rispetto a una media OCSE del 16%. La medicina invece è un tarlo delle matricole belga, un quarto delle quali si è imbarcata nel lungo percorso che le porterà a lavorare fra le corsie d’ospedale. In Germania, in compenso, gli iscritti a Medicina sono solo il 6%, la quota più bassa fra tutti i Paesi OCSE. La Corea del Sud è la patria delle Arti, con il 17% delle matricole che scelgono questo percorso umanistico. Mentre Israele detiene un doppio primato: quello degli iscritti alle Scienze sociali (giornalismo incluso), pari al 17% di tutte le matricole, e quello di chi sceglie il percorso per diventare insegnante, pari a ben il 20% dei nuovi iscritti, contro una media OCSE del 6% soltanto. L’Ict? Parla estone, ça va sans dire. Mentre la matematica e le scienze naturali trovano il loro terreno più fertile in Gran Bretagna, dove vengono scelte dal 15% delle matricole.

Fino a qui i dati generali. Come sempre, invece, ora guardiamo solo alle donne. In quali Paesi, e per quali materie, hanno raggiunto la tanto agognata parità? E qui ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Quella buona è che tanto in Matematica e statistica, quanto in Economia le studentesse hanno sfondato il tetto di cristallo e rappresentano almeno il 50% dei nuovi iscritti all’università (o quanto meno così dice la media per i Paesi OCSE). La cattiva notizia, invece, è che tra le matricole di Ingegneria sono ancora solo il 24% e tra quelle di Informatica addirittura il 19%.

Poi, naturalmente, ci sono le eccezioni. Come l’Islanda, per esempio, dove le iscritte 2015 a Ingegneria sono state il 37% del totale, 13 punti in più oltre la media (in compenso, in Giappone sono state solo il 13%). Mentre la palma delle nerd a sorpresa va alla Turchia, dove il 29% delle nuove iscritte ai corsi universitari di Ict sono donne.