Mondiale calcio femminile, una pmi italiana premiata da Visa

L’Italia è uscita dal Mondiale di calcio femminile, in corso in Australia e Nuova Zelanda, nella fase a gironi dopo la perdita 3-2 contro il Sud Africa. Ma nel percorso fatto c’è un risvolto positivo al di là del risultato sul campo. Nella prima partita delle azzurre, infatti, la vittoria per uno a zero contro l’Argentina, con un gol di Cristiana Girelli all’87°, ha portato Visa ad assegnare la prima sovvenzione italiana per sostenere le piccole imprese femminili nel corso di FIFA Women’s World Cup 2023™.

Grazie a questa vittoria e all’attribuzione del titolo di “Player of the Match” a Girelli, Visa ha assegnato il primo contributo, scegliendo tra una rosa di pmi italiane selezionate dai dipendenti italiani dell’azienda prima dell’inizio del torneo. La vincitrice è Lallabycakes, piccola impresa a conduzione femminile specializzata in cake design, che riceverà un finanziamento del valore di 5.000 dollari.

L’iniziativa rientra nell’impegno di Visa nel valorizzare le donne dentro e fuori il campo da gioco e nel promuovere l’eccellenza, l’uguaglianza e l’inclusione nell’economia. A tal fine, Visa utilizza la piattaforma internazionale di FIFA Women’s World Cup 2023™ per porre al centro dell’attenzione le imprenditrici alla guida di piccole imprese, sottolineando l’importante ruolo che svolgono nell’alimentare l’economia.

Visa Player of the Match

A sostegno di questo impegno, come parte della sponsorizzazione di Player of the Match Award durante FIFA Women’s World Cup 2023™, Visa ha stanziato un finanziamento complessivo di 500.000 dollari. Questo varia da 5.000 dollari per ciascuna delle 48 partite del primo turno fino a 50.000 dollari per la finale.

Il trofeo Visa Player of the Match viene assegnato in occasione di ciascuna delle 64 partite di FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™ alla giocatrice che i tifosi votano come la più straordinaria dell’incontro.

La premiata italiana

Lallabycakes, la prima azienda italiana a ricevere il premio, è una piccola impresa artigianale che conta due laboratori, uno dedicato al gluten free e alle intolleranze, e l’altro destinato alla creazione delle basi di pasticceria tradizionale, ai catering e alle torte monumentali. A guidare Lallabycakes è l’imprenditrice Ilaria Pelucchi, che ha affinato le sue capacità in Gran Bretagna presso la PME School of Cake Decorating, una delle scuole di decorazione più famose al mondo.

Sport & business

Esiste un legame innegabile tra sport e successo nel mondo del business. Secondo un sondaggio condotto da Wakefield Research per Visa su 5.000 adulti e 2.250 proprietari di piccole imprese in 10 mercati:

  • 8 titolari di imprese femminili su 10 (82%) concordano sul fatto che la partecipazione a un’attività sportiva contribuisce al successo nel mondo degli affari;
  • le 4 principali competenze aziendali che le titolari di imprese femminili hanno identificato come sviluppabili grazie allo sport sono: la visione strategica, il lavoro di squadra, la comunicazione e la leadership;
  • l’81% delle titolari di piccole imprese concorda sul fatto che superare le avversità nello sport prepara ad affrontare le situazioni più difficili negli affari;
  • l’89% delle donne intervistate concorda sul fatto che i bambini possono sviluppare competenze fondamentali per il futuro successo professionale partecipando ad attività sportive.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com