Università, 4 donne alla guida delle 5 migliori università al mondo

A guidare 4 delle migliori 5 università al mondo sono per la prima volta donne: secondo i dati del World University Rankings 2023 stilato ogni anno dal Times Higher Education (The) le università di Oxford, Harvard, Cambridge e l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit) vedranno una donna al vertice entro luglio di quest’anno. Ma se lo sguardo si allarga alle 200 migliori università il numero di rettrici o vicerettrici donne è solo 48, poco meno di 1 su 4.

La presenza di donne ai vertici delle migliori università al mondo è gradualmente in aumento: lo scorso anno il numero di rettrici o vicerettrici tra i 200 migliori atenei era di 43, quest’anno è di 48, con un aumento del 12% rispetto al 2022 e del 41% rispetto a 5 anni fa. A guidare la migliore università al mondo, quella di Oxford secondo la classifica del The, è attualmente Irene Tracey, mentre a partire da luglio Claudine Gay assumerà il ruolo di rettrice ad Harvard (seconda in classifica), e Deborah Prentice andrà alla guida di Cambridge (terza). Alle tre si aggiunge Sally Kornbluth attualmente alla guida del Mit, quinta istituzione in classifica.

La più alta presenza femminile ai vertici nella lista dei migliori 200 atenei è negli Stati Uniti con 16 donne su 58 università, seguita da Francia (3 su 5), i Paesi Bassi (5 su 10) e il Regno Unito (8 su 28). Da sottolineare inoltre la nomina della neuroscienziata Nancy Ip a presidente dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong, prima donna leader di una delle 200 migliori università della regione negli ultimi cinque anni, e Hana Abdullah Al-Nuaim alla guida della più grande università dell’Arabia Saudita. “Da un lato è incredibile vedere che quattro delle cinque migliori università del mondo saranno a breve guidate da donne – ha commentato Rosa Ellis, redattrice delle classifiche del Times Higher Education – ma, ed è un peccato che ci sia un ma, solo il 24% delle 200 migliori università è guidato da donne“. Inoltre, delle 200 migliori università appena il 2,5% è guidato da donne di colore.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo è: alleyoop@ilsole24ore.com