Di Silvia Costa e Mariachiara Baldo*
Quanto gender gap c’è nell’industria audiovisiva? Quali sono i ruoli professionali più innovativi e richiesti, e in quali troviamo una rilevante presenza femminile? In occasione dell’8 marzo, Radio 24 e Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) – l’associazione che ha tra gli obiettivi la promozione della professionalità femminile nell’industria audiovisiva – presentano PROFESSIONIste – Ai confini dell’audiovisivo, un podcast in 10 episodi che, attraverso interviste a lavoratrici del settore audiovisivo, racconta nuovi mestieri per svelare nuove opportunità professionali e nuove carriere all’avanguardia.
Dieci quindi le professioniste protagoniste di questa seconda stagione, provenienti da diversi ambiti, dalla ideazione e produzione di Serie TV al Gaming dal Branded Entertainment all’Animazione o al Metaverso. Loro sono Laura Corbetta, Luisa Cotta Ramosino, Erika De Nicola, Marta La Mendola, Chiara Luzzana, Olimpia Manzoni, Claudia Panzica, Barbara Petronio, Elisabetta Rocca, Elisabetta Rotolo e ad accomunarle, oltre al settore, è la loro capacità di costruire su nuovi terreni, inventando le loro stesse nuove professioni, strutturando nuovi modelli produttivi.
Forze della natura, direbbe qualcuno, professioniste e avanguardiste, diciamo noi, che le abbiamo incontrate tutte e ci siamo fatte raccontare il loro percorso formativo, le loro scelte, le opportunità che hanno saputo cogliere e cosa le ha ispirate. Molte le domande poste alle dieci PROFESSIONIste che mettendo a disposizione la loro esperienza hanno contribuito a creare un modello di mentoring diffuso, un ponte tra generazioni di lavoratrici che delinea possibili nuovi percorsi di carriera in un settore spesso poco conosciuto ai più e in continua evoluzione, per rendere meno difficile e confuso il passaggio tra gli studi e il mondo del lavoro.
Un progetto importante anche alla luce dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo (Female professionals in European film production) che evidenzia come in Italia le registe di cinema, ad esempio, rappresentino ancora e solo il 14%, quelle di produzione televisive il 10%-15%, o che su dieci sceneggiatori solo due sono donne. Importante anche per i suoi concetti assoluti, che prescindono dal genere e si occupano di come vive, comunica, ascolta, osserva e cresce la futura generazione di professionisti e professioniste di tutto l’ecosistema audiovisivo.
Perché, appunto, “investire sui nuovi talenti è un 1+1 che può fare 3” dice ad esempio Laura Corbetta, ceo di YAM112003 e Chairwoman di OBE-Osservatorio Branded Entertainment, che nella sua puntata ci parla delle nuove frontiere del racconto di marca.
Luisa Cotta Ramosino, director Italian Original Series per Netflix, ripercorrerà invece con noi il processo di creazione delle serie tv che ci appassionano, invitandoci ad applicare regole alla creatività, convinta che la disciplina renda più grandi le idee.
Con Erika De Nicola, art director e regista per la Movimenti Production, tra i lavori più famosi la direzione artistica della serie di Zerocalcare, impareremo come la destrutturazione di vecchi sistemi l’abbia aiutata a ridisegnare modelli produttivi più attuali.
Entreremo nel mondo del racconto sonoro con Chiara Luzzana, sound designer artista e compositrice, pioniera di un nuovo concetto di sound branding, e in quello dei videogiochi con Marta La Mendola, game designer, testimone di un nuovo movimento femminile di settore.
Tra le nostre PROFESSIONIste anche Barbara Petronio, sceneggiatrice e tra le prime showrunner italiane, ha importato un modello produttivo americano e dimostrato la sua efficacia, Elisabetta Rocca, VFX producer in EDI (Effetti Digitali Italiani), che ci ha confermato quanto la richiesta di figure che si occupano di effetti digitali in Italia sia in grandissima espansione, e Claudia Panzica, post-production manager di Netflix, che invita le nuove generazioni a riflettere sull’importanza di essere ricettivi, umili con un occhio attento alle esigenze di mercato.
Infine focus sulle nuove tecnologie, grazie all’esperienza di Elisabetta Rotolo, creative-executive producer at MIAT, che ha dato una visione sulle future professioni che si stanno sviluppando in seguito all’avvento del Metaverso e Olimpia Manzoni, podcast partner manager da Spotify, con la quale scopriremo gli scenari futuri del mondo del podcasting.
Disponibile per il download e l’ascolto on demand su sito e App di Radio24 e sulle principali piattaforme, PROFESSIONIste da ora è vostro, usatelo nei migliori dei modi, vi aiuti a far sparire quel difetto di statistica e a incoraggiare il vostro futuro. A noi non resta che fare di 10 voci un unico consiglio: “Tenete lo sguardo aperto, ispiratevi alla vita, fate in modo di conoscere tutto della materia su cui vorrete incentrare il vostro lavoro, senza tralasciare l’uso degli strumenti e appassionandovi al diverso”.
*le autrici sono le voci del podcast