Università, Rita Mastrullo è la nuova prorettrice della Federico II

mastrullo

La professoressa Rita Maria Antonietta Mastrullo è stata nominata prorettrice dell’Università Federico II di Napoli. Nell’ateneo federiciano, fondato nel XIII secolo dC, è la prima volta che una donna riveste tale incarico dopo secoli di storia.

Ingegnere elettrotecnico, classe 1954, la professoressa dal 2019 dirige il dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II. Inoltre insegna Fisica tecnica e Tecnica del freddo al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente.

La mia decisione (…) è stata rafforzata dall’aver registrato quanto esponenti delle diverse Aree culturali dell’Ateneo abbiano apprezzato come la professoressa Mastrullo, nell’arco di tutta la sua lunga carriera, sia stata capace di dedicarsi alla nostra Istituzione e abbia svolto i suoi compiti istituzionali con efficacia e concretezza” ha scritto il rettore Matteo Lorito in una nota in cui comunicava la sua scelta agli studenti. Aggiungendo: “non da ultimo, ho ritenuto importante e necessario dare un segnale forte a favore delle pari opportunità di genere, ponendo per la prima volta ai vertici del nostro antichissimo Ateneo una esponente del mondo accademico femminile che rappresenta ancora oggi una risorsa non pienamente valorizzata“.

maria-triassisciacccuufj5Questo nuovo traguardo nel mondo universitario italiano si accompagna a un altro annuncio importante fatto dall’università partenopea nel solco delle pari opportunità. Nei giorni scorsi infatti Maria Triassi è stata eletta presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. Prima donna a ricoprire questo ruolo all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Trassi, ex direttrice del dipartimento di Sanità pubblica, farmacoutilizzazione e dermatologia dell’ateneo, è stata eletta durante la votazione del 16 novembre con sessantuno preferenze su settantacinque votanti e succede al doppio mandato di Luigi Califano.

Sono prime volte di peso che arrivano a stretto giro da altre nomine importanti. Nelle scorse settimane Antonella Polimeni, preside della facoltà di Medicina e odontoiatria, è stata nominata rettrice dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il sessennio 2020-2026. Da inizio ottobre anche l’università Ca’ Foscari di Venezia ha per la prima volta una rettrice: l’incarico oggi è ricoperto dalla docente di lingua cinese classica Tiziana Lippiello.