“In fondo mi ama”: le parole della violenza di genere sui muri di Milano

pam_1073Le parole contano, anche nella violenza contro le donne. Le parole influenzano il pensiero e, di conseguenza, le nostre azioni. Comunicare correttamente la violenza contro le donne è una delle grandi sfide per agevolare quel cambiamento culturale necessario a combattere un fenomeno strutturale e pervasivo come la violenza di genere. Per uscire dagli stereotipi e permettere alle donne di non essere vittimizzate una seconda volta. In quest’ottica e con questi obiettivi arriva in questi giorni nelle strade di Milano la prima campagna del primo centro antiviolenza nato in Italia nel 1986, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate (CADMI). Una campagna nata da un progetto partito lo scorso anno, per cambiare la prospettiva della comunicazione contro la violenza di genere.

cadmi

Il progetto ha visto alcuni mesi di lavoro con le scuole di comunicazione di NABA, Politecnico di Milano e POLI.design, un concorso per gli studenti e una mostra, che hanno portato alla nascita della campagna. Il lavoro di sensibilizzazione rispetto alla violenza maschile contro le donne, la condivisone di nuovi obiettivi di comunicazione e la collaborazione con professionisti vicini alle posizioni di CADMI sono stati gli elementi che gli studenti e le studentesse di NABA, del master in comunicazione Politecnico di Milano e POLI.design hanno saputo mixare per ottenere proposte di campagna davvero interessanti. Un contest tra allievi e allieve che ha visto premiare la campagna  con il claim “In fondo mi ama”. Un messaggio efficace, di quelli che portano le donne a restare legate all’uomo violento molto più del dovuto. Dimenticando che l’amore nulla ha a che fare con la violenza.

Degli strumenti di tutela per le donne vittime di violenza, di fondi, norme e  azioni concrete nella lotta a un fenomeno radicato nella società si parlerà al convegno nella sede milanese del Sole 24 Ore, organizzato da Alley Oop-Il Sole 24 Ore dal titolo  #NONSEISOLA – #SEMPRE25NOVEMBRE

L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria. Riserva il tuo posto in sala.

invito_evento-nonseisola_2019

  • Carla pienotti |

    Grazie!!!!!!!!!

  Post Precedente
Post Successivo