Coraggio, mancano solo 108 anni alla parità

fb9bfd3f-7fb7-439a-a52e-0fd3e913c497

Non importa se l’eta media si sta vertiginosamente alzando, è evidente che fra 108 anni sarò morta. E temo che per quel tempo anche mia figlia, che di anni oggi ne ha dieci, purtroppo avvrà fatto la stessa fine. Mia nipote però – se mai ne avrò una –  fra 108 dovrebbe esserci. Così, per lei ho deciso di mettere in cantina una bottiglia di whisky pregiato, di quelli che possono invecchiare decenni come nessun vino sa fare. Perché nel 2126 avrà bisogno di una bottiglia per festeggiare: fra 108 finalmente la parità tra uomini e donne sarà una realtà.

Non lo dico io, lo dice l’edizione 2018 del Global Gender Gap Report del World economic forum, pubblicato ieri. Mancano “solo” un centinaio d’anni al traguardo più ambito delle lotte del femminismo. Il tempo di tre generazioni. La durata del sonno della Bella Addormentata.

Si tratta di una bella notizia? Non ne sono certa: l’edizione 2018 della classifica della parità globale dice che francamente, nell’ultimo anno, di passi in avanti ne sono stati fatti pochi. Secondo gli esperti del World Economic Forum la distanza tra uomini e donne nel mondo è stata annullata solo per il 68% del percorso. Resta quindi ancora un 32% da fare. Un terzo del sentiero, insomma. È chiaro allora che 108 anni, per fare un terzo del sentiero, significa avanzare di un gradino ogni tre anni. Il che non è molto. Tre anni per aumentare di un punto percentuale la presenza delle donne in politica, tre anni per rimpolpare il loro salario, tre anni per avere una donna manager in più.

A ben guardare, poi, 108 anni è solo la media del pollo. Perché per raggiungere una completa parità economica, per esempio, di anni ce ne vorranno addirittura 202. Per fortuna che per la parità di istruzione – e di accesso all’istruzione – il traguardo è decisamente più vicino: di anni ne basteranno 14. Farà in tempo a goderne anche mia figlia, che tra 14 anni potrebbe essere tra i neolaureati più alla pari che la storia del mondo accademico abbia mai consociato.

Molto certo dipenderà anche dalla fetta del mondo in cui viviamo. Per ottenere la stessa parità uomo-donna, le europee dovranno aspettare 61 anni, mentre le ragazze del Medio Oriente hanno di fronte a sé un’Odissea lunga più di 150 anni. In Sudamerica ne serviranno 70, nell’Est Europa almeno 124. Chissà se il mio whisky saprà resistere così tanto senza andare a male.