Kodak: lo spot che non ti aspetti e colpisce al cuore

Lo hanno già definito lo spot più bello del 2016, anche se in realtà sarebbe più giusto parlare di un vero e proprio cortometraggio: Understanding. E’ firmato dal regista Terry Rayment e dal direttore della fotografia Kate Arizmendi per Kodak.

3 minuti intensi ed emozionanti. Un adolescente viene sorpreso dalla sua sorellina mentre si sta baciando in camera con un suo compagno di squadra. Segue l’inevitabile coming out, con un papà che non riesce ad accettare l’mosessualità del figlio. Lacrime, paura, tormento. Ma l’amore è amore, sempre, e lo capisce anche il papà quando riesce a vedere, attraverso una semplice foto, la felicità del proprio figlio.

Uscita di recente dalla bancarotta, Kodak torna sul mercato dominato dalle foto digitali mettendo la pellicola fotografica da 35mm al centro di una storia “di amori” che (usando le parole dell’azienda stessa) racconta il potere di trasformazione che hanno l’amore e la felicità.

Brava Kodak, non c’è altro da dire. Che Understanding sia di augurio per i tanti adolescenti gay di tutto il mondo, che avranno bisogno di essere capiti e amati dai loro genitori.