Quattro consigli (più uno) per entrare nella lista di Forbes senza sposare un milionario

La lista delle donne più ricche del mondo nel 2015, quella di Forbes, è finalmente on line. E’ una bella occasione per trovare modelli a cui ispirarsi nei momenti di massimo ottimismo e voglia di alzare la famosa asticella. Solo che, scorrendo le prime dieci posizioni, si capisce che forse, più che ai master, conviene pensare a qualche altra strategia

Maria Franca Fissolo

Maria Franca Fissolo

Con buona pace dei rottamatori, a 93 anni con i suoi 36, 3 miliardi di dollari è in testa sempre lei, la francese Liliane Bettencourt, l’unica figlia di Eugène Schueller, il fondatore della multinazionale della cosmesi L’Oréal. Ha ereditato l’impero del padre nel 1957 e oggi ne è ancora la maggiore azonista. Per trovare una donna italiana dobbiamo scorrere fino al quarto posto, che è pur sempre un risultato invidiabile, in tutti i sensi. Ci troviamo Maria Franca Fissolo, con un patrimonio di circa 22 miliardi di dollari. A chi si stesse affrettando a cercare notizie su questa new entry, cercando tra imprenditrici emergenti e talentuose di cui scoprire (e copiare) i segreti del successo, dobbiamo rivelare che è la vedova di Michele Ferrero, “quel” Ferrero, l’inventore della Nutella. Una lady di 74 anni che ha ereditato l’azienda del marito, di cui è CEO il figlio. Ecco, la lista delle donne più ricche del mondo è tutta un fiorire di vedove e “figlie di”. Certo, ci si può consolare con il pensiero che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna. Però, però il dubbio che resta addosso è che per diventare ricche, ricche davvero, si debba sposare un milionario. O, in epoca di unioni civili, una milionaria. Ma è davvero così? 

Su Alley Oop abbiamo già parlato del mitico fattore T. Ma basta quello? Abbiamo provato a stilare una lista di “regole” per avere risultati economici soddisfacenti gestendo in prima persona il proprio business:
1) Imparare a dire no senza sensi di colpa e a definire una lista di priorità.
2) Costruire una squadra di persone competenti e di fiducia su cui contare.
3) Rafforzare le proprie capacità di comunicazione: avere successo economico dipende molto dalla capacità di persuasione.
4) Imparare a chiudere idealmente fuori dalla porta tutte le vocine negative che si focalizzano sugli ostacoli e minano la nostra autostima, concentrandosi su cosa vogliamo.
E questo, prima ancora che per farci scalare la lista di Forbes,  vale anche quando si deve andare a chiedere una promozione o un aumento di stipendio.