Il digitale entra in classe con H-Farm

pc-bambiniIl digitale a scuola non è più un optional. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca spinge sull’acceleratore perché preparare i ragazzi ai lavori del futuro diventa sempre più una priorità, come ha dimostrato anche l’iniziativa alternanza scuola-lavoro. Questa volta il Miur unisce le forze con H-FARM, attraverso la Fondazione H for Human impegnata in iniziative sociali. Si tratta di un’intesa volta ad allargare la cultura del digitale nelle scuole, offrendo agli insegnanti percorsi di formazione completi, incentivando l’alternanza scuola-lavoro e la diffusione dell’imprenditorialità nelle scuole.

Non è la prima volta che il Miur si avvicina ad H-FARM: una collaborazione era stata già avviata in occasione dell’organizzazione della H-ack School, il primo hackathon completamente dedicato al mondo dell’istruzione, che si è tenuto a Milano nel 2015.
Secondo Carlo Carraro, presidente della fondazione “H for Human”, attraverso questo accordo si potrà sviluppare meglio la vocazione di H-FARM e del progetto H-CAMPUS, con la costruzione di spazi di formazione innovativi che, attraverso il digitale, riformulano nuovi modi di apprendere e insegnare. Il protocollo potrà aiutare la fondazione a mettere a disposizione le conoscenze tanto degli studenti, quanto degli insegnanti del territorio.
“La nostra fondazione è nata proprio per assumersi la responsabilità di mettere a disposizione del mondo della formazione e del territorio, molte delle competenze e delle opportunità generate dall’ecosistema H-FARM – spiega il fondatore Riccardo Donadon-. Vogliamo creare le condizioni perché questa operazione possa avere un impatto importante e iniziare a farlo con il MIUR è una grande soddisfazione”.

pc-ragazziRafforzare il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro, avvicinare i ragazzi alla realtà delle aziende e fornire loro un’istruzione innovativa, per colmare un gap inopportuno tra due mondi che dovrebbero essere intersecati d’altra parte sono gli obiettivi di H-FARM, una società nata dall’esperienza di oltre venti anni di Riccardo Donadon nel settore digitale, al quale, nel corso degli anni, si sono affiancati illustri collaboratori e soci di rilievo. H-FARM si contraddistingue nel panorama internazionale per essersi focalizzata, essenzialmente, su tre aree di biuisness complementari: “Investments”, il cuore dell’attività che è volta a favorire gli investimenti in nuove iniziative di impresa su un perimetro europeo; “Industry”, divisione dedicata ad offrire i migliori servizi e strategie alle aziende che intendono intraprendere un percorso di innovazione digitale; “Education”, un’area che ha come obiettivo integrare nel modello didattico, un’offerta formativa innovativa, dedicata ai giovani dai 6 ai 26 anni. Tre aree distinte e complementari che, ruotando attorno al tema dei giovani, delle imprese e dei territori, andranno a rafforzare ed esaltare il lavoro svolto negli ultimi dieci anni.

Che questo possa essere un nuovo passo avanti per la scuola italiana!