Scuola, fino al 31 luglio per partecipare al bando di Taccuini musicali

“La musica e gli ultimi”, una riflessione su come la canzone italiana abbia raccontato gli emarginati, gli invisibili, chi cade e chi non viene ascoltato.E’ questo il tema scelto per la prima edizione di Taccuini Musicali, l’iniziativa dell’associazione nata in nome di Alfredo Galluzzo.

Il progetto, indirizzato alle scuole, punta a coinvolgere 500 studenti. Saranno chiamati a contribuire alla creazione di playlist funzionali alla fase formativa anche importanti artisti della scena italiana contemporanea che hanno scelto di sposare questo progetto. Il bando scade il prossimo 31 luglio.

L’associazione

L’Associazione Taccuini Musicali di Alfredo Ets nasce per volontà della famiglia Galluzzo in memoria di Alfredo, un ragazzo gentile, allegro e vitale con una forte passione per la musica e un sogno nel cassetto: diventare critico musicale. Sin da quando era bambino Alfredo seguiva con attenzione la scena musicale italiana, scrivendo le sue classifiche e recensendo le nuove uscite discografiche nei suoi taccuini. La sua eredità è oggi il cuore pulsante di una rete che vuole promuovere la cultura musicale e in particolare la critica tra le nuove generazioni contribuendo così allo sviluppo di competenze per una fruizione consapevole di questo potente linguaggio artistico.

Così è nato Taccuini Musicali, un percorso formativo patrocinato dal Comune di Milano che unisce la ricchezza della tradizione cantautorale italiana alla disponibilità e alla passione di tanti professionisti capaci di affiancare i giovani dai 14 ai 19 anni. Sono tanti, infatti, gli artisti e le firme del giornalismo culturale e musicale nazionale che hanno scelto di sostenere questo progetto interamente gratuito.

«È un sogno che vive: un progetto di formazione che porta la musica d’autore e la critica musicale nelle scuole e nelle realtà educative, dove nascono i desideri e germoglia il futuro. Perché il sogno di Alfredo, che avrà per sempre 15 anni e che amava la bellezza, la musica e la vita, possa ispirare, accendere pensieri, passioni e parole» raccontano Angela e Francesco Galluzzo.

Il progetto

L’iniziativa che punta a coinvolgere oltre 500 studenti intende favorire un cambiamento culturale nel modo in cui i giovani si avvicinano alla musica, stimolando una nuova consapevolezza critica e creativa attraverso un percorso di formazione aperto a singoli studenti, scuole, oratori, istituti e realtà educative da tutta Italia. Una nuova consapevolezza su cui Ernesto Assante aveva riflettuto nel 2016, ricordando alle nuove generazioni che “parole e musica definiscono il nostro mondo, la nostra esistenza, ci permettono di vivere e comunicare, ci aiutano a capire il mondo e la nostra esistenza. Parole e musica, in fondo, sono figlie della nostra stessa voglia di vivere, di progredire, di capire, di esprimerci”.

Il progetto Taccuini Musicali si articolerà in due fasi: una formativa iniziale che partirà da settembre con lezioni, incontri e una live masterclass a cura di importanti nomi del giornalismo culturale e musicale italiano che hanno scelto di aderire al progetto, mettendo a disposizione gratuitamente le loro competenze, costituendo il Comitato Tecnico. Una creativa che permetterà ai ragazzi di realizzare un elaborato originale – una recensione, un racconto, un video, una graphic novel. I lavori migliori saranno premiati in primavera, a Milano, durante un evento con letture pubbliche e musica dal vivo.

Il bando

Per partecipare al Percorso e al Premio, gli Istituti, le Scuole e le realtà formative interessate dovranno far pervenire la propria candidatura, salve eventuali proroghe disposte dall’Associazione, entro e non oltre il 31 luglio 2025, inviando la propria
richiesta all’indirizzo taccuinimusicali@gmail.com con l’oggetto: “Candidatura” seguita dal nome della scuola o della realtà formativa che si candida.

Il messaggio email dovrà indicare il numero di classi per le quali si chiede l’ammissione e il numero complessivo di studenti che parteciperanno al Percorso per ciascun istituto (da un minimo di 30 a un massimo di 75 studenti). L’ammissione al progetto verrà comunicata a ciascun istituto e/o realtà formativa entro il 20 settembre 2025.

Il calendario delle attività formative verrà concordato con ciascuno degli istituti e/o delle realtà formative ammesse, tenendo conto delle tempistiche fissate dall’Associazione per la “Fase Formativa” e per la “Fase Creativa”. Tutti i partecipanti al concorso sono tenuti a prendere parte sia alla Fase Formativa sia alla serata finale.

Il bando completo è disponibile qui ed è possibile candidarsi fino al 31 luglio.

  Post Precedente
Post Successivo