Rugby, storico passaggio ai quarti di finale dei mondiali per le Azzurre

Italy’s Aura Muzzo (C) runs with the ball during the New Zealand 2021 Women’s Rugby World Cup Pool B match between Italy and Japan at the Waitakere Stadium in Auckland on October 23, 2022. (Photo by Marty MELVILLE / AFP)

Aura Muzzo (Photo by Marty MELVILLE / AFP)

La Nazionale italiana femminile di rugby ha raggiunto per la prima volta nella storia i quarti di finale della Coppa del Mondo. Un risultato storico non solo per la palla ovale femminile ma per tutto il rugby italiano. È infatti la prima volta in assoluto che una Nazionale della Fir – dalla prima edizione della Rugby world cup maschile a oggi – si qualifica ai quarti di finale di un mondiale.

Le Azzurre, nella notte tra sabato e domenica, hanno battuto il Giappone nell’ultimo incontro della fase a gironi e hanno chiuso la Pool B al secondo posto a 9 punti dietro al Canada, che passa al prossimo turno a punteggio pieno (15 punti) dopo aver sconfitto anche gli Stati Uniti. L’Italia ha vinto contro il Giappone per 21 a 8 al termine di un match un po’ troppo sofferto per la Nazionale allenata da Andrea Di Giandomenico. Le Azzurre avrebbero dovuto dominare l’incontro e tenere più facilmente sotto controllo le avversarie che, invece, sono rimaste in partita a lungo e hanno tenuto testa all’Italia fino a un quarto d’ora dalla fine. Ai quarti di finale l’Italia affronterà la Francia. Il calcio di inizio della partita è fissato per sabato 29 ottobre alle 16.30 ora locale della Nuova Zelanda.

Una partita tutta in salita

Al Waitakere Stadium di Auckland, sono le Azzurre a partire subito in attacco e al 9’ ad aprire le marcature con la meta di Magatti (non trasformata da Sillari per il 5-0), nata da una azione portata avanti da Muzzo. Nella prima frazione di gioco, l’Italia resta nella metà campo avversaria senza però portare a frutto gli attacchi. Il Giappone si dimostra solido in difesa e, una volta arrivato nei 22 dell’Italia, anche pericoloso. Tanto che al 29’ arriva il pareggio per il Giappone con una meta di Hosokawa (non trasformata) per il 5 pari. L’Italia, più forte sulla carta e sul campo, non riesce a prendere in mano la situazione e subisce un po’ troppo la pressione avversaria. Al 37’ arriva un calcio piazzato di Sillari per l’allungo azzurro (8-5), risultato che ci porta negli spogliatoi, quando sono le giapponesi ad attaccare a un passo dalla nostra linea di meta.

Rugby Union - Women’s World Cup - Japan v Italy - Waitakere Stadium, Auckland, New Zealand - October 23, 2022 Italy's Melissa Bettoni in action REUTERS/David Rowland

REUTERS/David Rowland

La ripresa vede l’Italia partire all’attacco ma tre tentativi di andare in meta falliscono uno dietro l’altro. A muovere il tabellone sono le nipponiche che al 9’, con un calcio piazzato di Otsuka, si riportano sulla parità (8-8). Sillari risponde con un altro piazzato al 13’ per il nuovo vantaggio azzurro (11-8). Al 23’ arriva il cartellino giallo per Imakugi. Le Azzurre in superiorità numerica sbloccano ancora il risultato con Sillari al piede (14-8). Non riescono però ancora a chiudere la partita. Per mettere al sicuro il risultato bisogna arrivare al 38’ con la meta di Bettoni trasformata da Sillari per il 21 a 8 finale.

Un traguardo meritato

“Arrivare ai quarti di finale è un traguardo importante, diverso da quelli che abbiamo raggiunto in passato. Siamo orgogliosi e soddisfatti. È un risultato frutto anche del supporto della Federazione del lavoro dei club e chiaramente delle ragazze in campo. Tutto il movimento italiano merita questo traguardo” ha affermato il ct Andrea Di Giandomenico, che ha proseguito“Noi dobbiamo rimanere concentrati sulla prestazione che non è stata delle migliori. Mi dispiace, rientra nelle mie responsabilità. Dobbiamo ritrovare energia e fiducia nel nostro gioco per esprimerlo al meglio nel prossimo impegno. Chiaramente siamo felici del risultato raggiunto e condividiamo questa felicità con tutto il movimento”.

“È stato un match equilibrato in cui il Giappone ci ha messo in difficoltà. Nonostante non abbiamo offerto la nostra migliore performance è stato importante per noi rimanere unite per tutti gli 80 minuti raggiungendo un risultato importante. Adesso il nostro focus sarà sul lavoro in settimana verso i quarti di finale”, ha dichiarato Silvia Turani, nominata Player of the Match.

“Oggi è una notte di gioia allo stato puro per tutti i rugbisti e le rugbiste italiane e io la sto assaporando come un momento storico, sognato da generazioni di giocatori e giocatrici italiane. A queste ragazze era stato dato un obiettivo e lo hanno raggiunto. Adesso so che il loro capitano ne ha indicato un altro”, ha commentato il presidente della Federazione italiana rugby, Marzio Innocenti.

epa10260053 Melissa Bettoni (C) of Italy goes in for a try during the Women's Rugby World Cup Group Stage match between Japan and Italy at Waitakere Stadium in Auckland, New Zealand, 23 October 2022.  EPA/Andrew Cornaga AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT Mandatory photo credit - Andrew Cornaga / www.photosport.nz

Melissa Bettoni – Andrew Cornaga / www.photosport.nz

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com