Oltre 100 ceo provenienti dalle più importanti aziende italiane e internazionali che mettono a disposizione il proprio tempo, le diverse competenze ed esperienze acquisite per formare le leader del futuro, attraverso un programma di mentorship, Ceo Factory, presentato martedì 14 giugno a Milano.
Ceo Factory è solo l’ultimo di una serie di progetti innovativi di GirlsRestart. Un network nato durante il lockdown e animato con passione e tenacia da un gruppo di top manager con l’obiettivo di supportare le donne nel mondo del lavoro in un periodo – quello della pandemia – che tra remote working e home schooling ha penalizzato particolarmente le professioniste. La community di GirlsRestart è cresciuta rapidamente e conta oggi circa 5.000 donne che si impegnano in alcuni progetti a forte impatto e vocazione sociale, oltre ad avere nomi che sono già tutto un programma. Come “Sogno fuori dal cassetto“, il programma di consulenza tailor-made che aiuta aspiranti imprenditrici a realizzare la propria idea di business grazie alla consulenza di un team di manager multi-disciplinare, dal mondo della finanza a quello del digital e marketing, dalla comunicazione alle vendite passando per il legal e il reale estate. Risultati? Sono già 10 i sogni usciti dal cassetto e realizzati grazie alla consulenza pro bono. Ma c’è anche il Consiglio Sospeso, un’idea nata dalla voglia di restituire quel consiglio prezioso e ricevuto in un momento cruciale e che ora si restituisce gratuitamente per supportare un’altra “noi” che ha bisogno di un confronto con chi ha più esperienza e ha già vissuto alcuni passaggi importanti della vita. Il format? La community organizza regolarmente dei momenti d’incontro tra Giver e Receiver – già 200 le coppie attivate – che sono poi liberi di scegliere la modalità di incontro (digitale o fisico), il numero di incontri (consigliati 3), la durata e la frequenza degli incontri (periodo complessivo di durata consigliato 3 mesi).
Ceo Factory è l’ultima iniziativa in ordine di tempo ed è la prima mentorship apicale gratuita per accompagnare giovani donne di talento a raggiungere una posizione di top manager. Le aspiranti mentee possono candidarsi per incominciare il percorso a settembre ed essere affiancate da top manager – rigorosamente bilanciati per genere – del calibro di: Barbara Cominelli (CEO JLL e Co-founder di GirlsRestart), Elena Dominique Midolo (CEO ClioMakeUp), Andrea Cipolloni (CEO Autogrill Italia e Europa), Mariangela Marseglia (Amazon Country manager Italia e Spagna), Dario Baroni (CEO McDonald’s), Nicola Lanzetta (Direttore Italia Enel Group e CEO Enel Italia Spa), Eugenio Sidoli (CEO Max Mara), Mirja Cartia d’Asero (CEO Sole24Ore), Veronica Diquattro (Chief Revenue Officer Europe at DAZN), Paola Corna Pellegrini (CEO Allianz Partners e Presidente di AICEO-Associazione Italiana CEO), Maximo Ibarra (CEO e GM Engineering Ingegneria Informatica SpA), Simone Del Guerra (CEO Unicredit Factoring), Duccio Vitali (CEO Alkemy), Elisa Pagliarani (General Manager Glovo Italia), Lorenzo Cappannari (CEO AnotheReality), Michel Cohen (Founder e CEO Dental Pro) e moltissimi altri.
Ma anche senza ambire ai vertici, si possono seguire gratuitamente 10 masterclass , sessioni monografiche di skill building verticali su tematiche rilevanti per il mondo del lavoro e i cui contenuti sono messi a disposizione dalle migliori professioniste ed esperte delle tematiche che proponiamo.
***
La newsletter di Alley Oop
Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.
Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com