Responsabilità sociale di impresa e sostenibilità: la challenge di Gucci

miriam-espacio-h_a57gkwimi-unsplash

Le organizzazioni giocano un ruolo importante in materia di sostenibilità e impatto sociale, e possono generare una cascata positiva con il loro esempio virtuoso in materia di responsabilità sociale di impresa. Ne abbiamo parlato con Antonella Centra – EVP, general counsel, corporate affairs & sustainability di Gucci, durante una delle nostre interviste live per le Alley Talks, che trovate sul nostro canale Instagram.

GUCCI Equilibrium: lo storytelling come leva strategica per il cambiamento

Quando nel 2016 Antonella Centra ha iniziato a occuparsi anche di sostenibilità per Gucci, si è preoccupata di mappare le iniziative già avviate in azienda: da questa idea di raccogliere e monitorare l’impatto già in essere è nata Gucci Equilibrium, la piattaforma online che comunica l’impegno della maison a generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta. Un atto comunicativo molto potente, perché la comunicazione delle iniziative virtuose fa bene all’azienda che le promuove, ma – soprattutto – può ispirare chi vorrebbe fare qualcosa, ma non sa da dove partire, e innesca una competizione positiva.

Best practice di impatto positivo sulla società e sull’ambiente

Impatto positivo in termini valoriali e ambientali, a 360 gradi, sulle persone e sul pianeta”: questa è la definizione di sostenibilità che ci ha dato Antonella Centra. Le aziende sono a tutti gli effetti nodi connettori in grado di cambiare la cultura e la società, a partire dalle reti su cui agiscono direttamente. Gucci si impegna con un approccio sistemico coinvolgendo la comunità interna dei collaboratori, la filiera produttiva.

Alcuni esempi concreti di ciò che Gucci ha messo in pratica?

  • Rendicontazione dell’impatto ambientale: si impegna a monitorare i processi grazie a un calcolo ambientale dei profitti e delle perdite ambientali.
  • Progetto change makers: riconosce quattro giorni di volontariato retribuiti per tutti i collaboratori, dando loro un’ampia scelta da un catalogo certificato di realtà.
  • I was a Sari: mette a disposizione mezzi e skill per sostenere lo sviluppo di un’impresa sociale indiana che ridà vita a vecchi sari. Empowerment femminile e open innovation.
  • Accesso agevolato al credito stanziato dal decreto Salva Italia per le piccole aziende della filiera. Garantisce l’azienda Gucci per i suoi fornitori.

La sfida alle altre aziende da parte del ceo Bizzarri? In materia di sostenibilità si è tutti parte della stessa squadra.