Venezia77, ecco i premiati Women in Cinema Award

women-in-cinema-award-3983

Prima edizione, domani durante Venezia 77, del premio Women in Cinema Award, un riconoscimento per chi in ambito cinematografico ha lasciato segni tangibili di impegno e cambiamento. Alla premiazione ufficiale l’ 8 settembre all’Excelsior, presentata da Claudia Conte, attese Chiara Tagliaferri, la regista e sceneggiatrice Francesca Comencini e Piera Detassis presidente dei David di Donatello. Ci sarà anche l’attrice francese e membro della giuria di Venezia, Ludivine Saigner.

L’Academy ha deciso di premiare anche a chi di cinema ne scrive e per questa prima edizione è stato scelto il nome di Antonella Nesi. Women in Cinema Award è un riconoscimento alle donne del cinema, ma anche agli uomini che nel corso della carriera o nelle ultime stagioni le hanno messe al centro del loro lavoro o valorizzate all’interno delle produzioni. E insieme al regista tedesco Christian Petzold, l’Academy ha voluto assegnare il Premio anche al regista Claudio Giovannesi. Ad Alicja Wegorzewska il Premio speciale WiCA per le sue attività artistiche e di produttrice di film opera e per l’impegno profuso nel sostenere il talento di giovani artisti in difficoltà.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta da giornaliste di cinema: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi. I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Partner culturale è l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design fondata e diretta dall’architetto Vincenzo Giubba che a Venezia presenterà il progetto Dress the Stars 2021. Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto. Women in Cinema Award è realizzato e organizzato da Claudia Conte e Cristina Scognamillo.