Lo sport ha il potere di unire e fare da collettore, e questo non è un mistero. Unisce i bambini che imparano il significato del lavoro di squadra, unisce i giovani che collaborano per salire nella classifica del campionato e unisce anche gli adulti, che spesso nello sport trovano una valvola di decompressione per le tensioni della quotidianità. E si divertono, soprattutto.
Il progetto “Corri con noi” lanciato da Donna Moderna è nato con il proposito di valorizzare l’esperienza sportiva di questa terza categoria, in particolare rivolgendosi alle donne che abbiano una passione per camminare o correre in gruppo.
Ne ha raccontato la genesi ad Alley Oop Francesca Valassi, una delle ambasciatrici del progetto per la città di Milano: “Due anni fa sono stata scelta assieme ad altre 4 runners provenienti da varie parti d’Italia, per partecipare alla prima gara del progetto: nel deserto in Israele, nell’ottobre 2018. Abbiamo corso 80 km nel deserto del Negev ed è stata un’esperienza pazzesca”.
Francesca Valassi è nata e cresciuta a Voghera ed è un’appassionata di runnnig e trail. Vincendo il concorso indetto da Donna Moderna, ha potuto unire la sua passione per questo sport, per cui si allena sei giorni su sette, alla possibilità di affrontare un viaggio meraviglioso nel deserto del Negev, in mezzo ai Berberi. “Siamo volate in più di 50 donne in Marocco” racconta ancora Francesca: “L’esperienza è stata aperta a tutte quelle donne che volevano mettersi alla prova camminando o correndo 80km tra le bellissime dune del deserto dell’Iriki”.
Da quando è stata insignita del ruolo di Ambassador, Francesca gestisce ogni lunedì un gruppo di allenamento di milanesi, che aspirano a mantenersi in forma e ad approfondire con l’aiuto di specialisti l’attività della corsa o del power-walking.
Continua a raccontare ad Alley Oop: “Durante i primi sette mesi di allenamento ho potuto vedere quanto siano forti e determinate le donne entrate in questo gruppo: sono donne di ogni fascia di età ed estrazione, che si trovano tutti i lunedì per correre o camminare assieme, condividendo la fatica, i sorrisi, gli obiettivi, i miglioramenti”.
Con questa iniziativa Donna Moderna ha fatto da facilitatore in un percorso di self empowerment femminile, passato anche per la presa di coscienza di quanto poco tempo le donne dedichino a se stesse, strette nella morsa degli impegni quotidiani. E i risultati sono ottimi, tanto che l’obiettivo delle Ambassadors come Francesca Valassi è quello di creare altri gruppi in altre città di Italia. Lei stessa si sta attivando in questo senso, e afferma: “Non ho mai visto così tanta aggregazione e affetto tra donne che fino al giorno prima nemmeno si conoscevano. Per questo mi sto attivando infatti anche nella mia realtà di origine – l’Oltrepò Pavese – per sostenere le squadre di sport locali e promuovere l’attività sportiva femminile”.
Nel frattempo, lunedì 13 gennaio sono ripartiti gli allenamenti meneghini: ore 19 Largo Cairoli. Stay tuned.