Ancora pochi giorni per candidarsi alla call per startup Qvc Next Lab, promossa dal canale di shopping e intrattenimento Qvc e da The European House – Ambrosetti che si occupa di consulenza strategica e operativa. La call è dedicata alle imprese innovative a prevalenza femminile – a prescindere dal proprio stadio di sviluppo o dalla specializzazione – che promuovono idee e progetti con una ricaduta positiva sui problemi e sui bisogni delle donne. L’obiettivo di Qvc è infatti quello di promuovere “l’occupazione femminile e aiutare le donne a migliorare la propria presenza anche nel mondo delle startup dove le professioniste, nonostante i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni, continuano ad essere sottorappresentate rispetto ai colleghi maschi”.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, offre alle startup selezionate (che saranno al massimo 15 per valorizzare le relazioni one to one), la possibilità di accedere a un percorso di formazione e di empowerment. Alle imprese e alle loro fondatrici saranno messe a disposizione cinque giornate di formazione in aula tenute da docenti di The European House – Ambrosetti, nel corso delle quali ci si concentrerà soprattutto sulla fase go to market per aiutare le startup a imparare a vendere al meglio la propria idea. Tutte le imprese avranno inoltre a disposizione quattro mentor dedicate (Mariarita Costanza, direttrice tecnica Macnil-GT Alarm-Gruppo Zucchetti; Fausta Pavesio, advisor member board e business angel; Lorena Capoccia, bioingegnera esperta in riorganizzazioni aziendali e co-founder di startup innovative; Chiara Pariani, vp global brand marketing and Italy and France brand & communication di Qvc) e un servizio, offerto da The European House – Ambrosetti, di help desk sempre attivo a cui, ha spiegato Qvc “le startup potranno rivolgersi in ogni momento per chiedere consigli, chiarire un dubbio e anche per mettersi in contatto con soggetti che possano aiutare il loro percorso di crescita”.
La call di Qvc e The European House – Ambrosetti, prevede inoltre due incontri di networking con incubatori, acceleratori, venture capital e manager. A tutte le startup verrà infine data la possibilità di partecipare a un viaggio (che si svolgerà dal 7 all’11 luglio 2018) in Israele per visitare l’ecosistema locale delle startup. “Per le realtà più promettenti – ha rivelato Qvc – c’è anche la possibilità di iniziare un percorso di inserimento nelle piattaforme Qvc. Mentre se i servizi sviluppati dalle startup sono compatibili con il nostro modello di business offriamo anche la possibilità di collaborare in varie forme”.
Il programma di empowerment partirà ufficialmente il prossimo 7 marzo e si concluderà, a luglio, con il viaggio in Israele. Per candidarsi c’è tempo ancora fino al prossimo 12 febbraio.