Avon Running, una corsa contro il tumore al seno

avon

Nel 2017 verranno diagnosticati quasi 370mila nuovi casi di tumori di cui 177mila, cioè il 46 per cento, nelle donne. Il tumore della mammella rappresenta in media il 28 per cento delle neoplasie femminili, la più frequente in tutte le classi di età con percentuali diverse: 41 per cento nelle giovani, 22 per cento nelle anziane. Sul fronte delle buone notizie, la variazione di donne che sopravvivono dopo una diagnosi di tumore dal 2010 al 2017 ha visto un incremento positivo del 23 per cento e a fronte dell’aumento dell’incidenza del tumore della mammella dal 2013 al 2017, è diminuita la mortalità.

Questi sono i dati tratti dal documento “I numeri del cancro in Italia 2017”, redatto dalla Fondazione IEO-CCM. Ed è chiaro che prevenzione e diagnosi precoce giocano un ruolo fondamentale nelle aumentate possibilità di cura. Tra le campagne di sensibilizzazione che sono state lanciate nel nostro Paese c’è la Avon Running, giunta alla ventesima edizione. L’evento quest’anno si svolgerà il 14 e 15 ottobre a Milano, le iscrizioni, dedicate anche agli uomini, sono ufficialmente aperte sul sito, nei punti iscrizione selezionati o direttamente al Villaggio Avon Running. Due le corse nel capoluogo meneghino: 5 e 10 km non competitive e, per le Run Lover che amano le sfide, la 10 km competitiva.

avon

In questi anni Avon Italia è riuscita a raccogliere più di 7,5 milioni di euro devoluti a progetti di prevenzione, cura e ricerca nella lotta contro il tumore al seno.
L’edizione 2017 è organizzata in collaborazione con la società di promozione sportiva Friesian Team e punta a sostenere Fondazione IEO-CCM e LILT Bari con due progetti diversi per un unico obiettivo: la prevenzione del tumore al seno in età giovanile e la ricerca sull’incidenza correlata alla familiarità. Inoltre, per la prima volta Avon Running punta ad ampliare la raccolta fondi dando la possibilità a chiunque di donare direttamente online. L’appello di Avon è esteso a tutti, con l’obiettivo di unire nuove e vecchie generazioni, invitandole a correre, fianco a fianco verso un unico traguardo: sconfiggere il tumore al seno.

avon2