Over 35 e Millenials a tavola, passione per la cucina con stili diversi

cibo“Mamma cosa prepariamo? Come impiattiamo”…certo per esperienza parlo ancora di bambine ma nel mio piccolo anche io posso testimoniare che le nuove generazioni amano la buona cucina e hanno riscoperto la passione per i fornelli con curiosità, anche se meno attente alla qualità e possibili vittime di fake news, soprattutto sulle diete. Non c’è età che tenga: senza distinzione di anno o millennio le donne italiane amano il buon cibo. La conferma viene da una indagine Doxa/Unaitalia che ha indagato, attraverso un confronto generazionale, il rapporto tra le donne italiane e l’alimentazione mettendo a confronto over 35 e Millenials.

Se tutte amano il buon cibo, le over 35 si confessano più attente alla qualità e all’origine made in Italy dei cibi e sono più preparate quando fanno la spesa mentre le ragazze del nuovo millennio sono più rilassate, amano cucinare per passione ma puntano più alla convenienza e guardano più ai prezzi. Differenti approcci ma tutte le generazioni sono unite dallo stile di vita mediterraneo, considerato il miglior modello alimentare possibile da un italiana su due. Secondo l’indagine Doxa, oltre il 70% delle donne italiane dichiara di mangiare frutta e verdura ogni giorno e oltre una su due (il 55%) mangia pane tutti i giorni, mentre la pasta è un piatto quotidiano per una donna su tre (il 35%).

pasta-noodles-cook-tomato-38233

Anche se non ha scelto il trend vegetariano-vegano, la maggioranza delle donne ammette di aver ridotto il consumo di carne con una preferenza per il pollo che, dopo i formaggi (consumati almeno una volta a settimana dal 78% delle donne) e i legumi (71%), diventa la fonte di proteine più consumata dalle donne insieme alle uova (68%) e al pesce (65%). Ma come la mettiamo con la dieta? Molte riconoscono di dover perdere qualche chilo di troppo ma qui la generazione conta. La maggior parte delle italiane – quasi il 60% – afferma di non essere stata a dieta nell’ultimo anno, ma la metà delle ragazze dai 18 ai 34 anni ammette di averne seguita una negli ultimi dodici mesi. E’ vero che tutte mettono al bando quella fai da te (apprezzata solo dal 3% delle intervistate) e dicono che basta controllarsi un po’ a tavola e bruciare con un po’ di attività fisica. Ma se circa 6 italiane su 10 (il 70% tra le 18-24enni) affidano a internet e social network la ricerca di informazioni su ricette, diete e tendenze gastronomiche, ahimé non sono al riparo dalle fake news, anzi rischiano di essere troppo spesso vittime di bufale su cibi e alimentazione diffuse in rete.

Certo, quarantenni, ventenni o settantenni il sogno nel cassetto per più di una donna su due (54%) resta lo stesso: poter mangiare tutti i cibi preferiti senza rischiare di ingrassare.