Melania e le altre in udienza dal Papa: ecco come ci vede l’americano medio

melaniaImpazza sui social la foto di Melania e Ivanka – moglie e figlia del presidente americano Donald Trump – in udienza da Papa Francesco. I commenti si sprecano, ma è difficile non rimanere colpiti di fronte alla mise delle due signore: abito nero castigato e velo di pizzo a coprire la testa. Di signore italiane vestite così, nelle chiese d’Italia, non se ne avvistano da decenni neanche nei Paesi più sperduti dei Nebrodi. Al contrario, questa immagine di donna velata è familiare a tutti i telespettatori della fiction “L’onore e il rispetto”, con Gabrile Garko nei panni di Tonio Fortebracci nella Sicilia degli Anni 50. Immagini come queste, gli americani invece le hanno viste nella trilogia del Padrino di Francis Ford Coppola, o al limite nella fiction I Sopranos.

Il punto è questo: come ci vede, noi italiani, un americano medio? Città del Vaticano non è l’Italia, è vero, ma la religione cattolica e le sue istituzioni romane sono uno degli elementi fondanti della cultura e della tradizione del nostro Paese. E gli abiti di Melania e Ivanka Trump riflettono l’immagine che forse non a New York, ma di certo a Denver o a Dallas, hanno di noi: non la Milano del grattacielo Isozaki, ma la Corleone del secondo Dopoguerra.

Trump, per una volta, non c’entra, o almeno non è da solo. Nel 2009, quando l’allora presidente americano Barack Obama incontrò a Roma Papa Benedetto XVI, la riformista Michelle che lo accompagnava all’udienza indossava pari abito e pari veletta della First Lady di oggi.

michelle

Questioni di etichetta? Diktat del rigido cerimoniale vaticano? Falso. Lo dimostrano gli abiti indossati dalla regina Letizia di Spagna – la cattolicissima Spagna – mentre accompagnava il marito all’udienza con Papa Francesco nel giugno del 2014. Niente nero, bianco addirittura, e soprattutto niente velo.

felipe

Giovani, si dirà, i reali di Spagna. E anche un po’ anticonformisti. Prendiamo piuttosto qualcuno che incarna la tradizione per eccellenza. Qualcuno come la Regina Elisabetta d’Inghilterra. Ebbene: eccola in udienza da Papa Francesco nell’aprile di tre anni fa: abito glicine, cappello a fiori. In perfetto stile british. E con lei Papa Bergoglio sembra sorridere, (con Melania meno).

papafrancesco_reginaNon che la Regina Elisabetta non abbia mai vestito nero e velo per incontrare il Papa. Ma era il 1961, quando durante le sue vacanze romane incontrò Papa Giovanni XXIII. Si parla di 57 anni fa. Elisabetta, a ormai 91 anni, è riuscita a mettersi al passo con i tempi. E gli innovatori e precursori americani?

regina-elisabetta

Le udienze dal Papa negli anni:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • francesca |

    Alla giornalista che parla dei reali di spagna con la regina vestita di bianco descrivendoli anticonformisti, pregherei, prima di scrivere idiozie a mezzo stampa, di qndarsi a vedere la rigida etichetta vigente in Vaticano. Visto che non sembra troppo dedita alla ricerca le svelo un “segreto”…le uniche a poter optare per una mise bianca davanti al Pontefice sono le sovrane di religione cattolica!!!!!!! Diversamente è di rigore il nero….! Mi chiedo che forma di nepotismo la faccia permanere al sole 24 ore…capra!!!!

  • Antonino Lacava |

    Ma è un articolo scritto per ridere?

  • Luca Lovisolo |

    Questo articolo non solo dimostra scarsa accuratezza nel merito, ma rivela anche come vengono scelti i contenuti di una testata a diffusione nazionale e, quel che è peggio, attesta che in redazione non c’è nessuno in grado di accorgersi dell’inadeguatezza di un tale articolo prima che esca.

  • Antonella |

    Ottimo articolo, grazie! Sui social all’estero è virale una foto che ritrae Ivana trump in Arabia saudita e in parallelo dal papa, alludendo che i medioevale oppressori delle donne, siamo noi.

  • Massimo Biagetti |

    L’etichetta vaticana prevede il bianco per i reali il nero per chi non lo è. Le altre hanno sbagliato (Merkel ecc.)

  Post Precedente
Post Successivo