Un TED Talk al giorno toglie la disparità di torno

caroline-casey-ted

Caroline Casey

Quando ho bisogno di studiare o vado in libreria o mi guardo un TED talk. Rispetto al libro, sulla piattaforma TED c’è il potere occulto dei video: ce lo dicono le neuroscienze che l’informazione via video è più efficace, più veloce e che 1 minuto di video corrisponde a 1.8 milioni di parole; e l’organizzazione TED ha fatto di questa nozione il suo mantra, divulgare via video le migliori idee che valga la pena far conoscere, in un formato breve, al massimo 18’.

Lo faccio anche quando ho bisogno di capire le reazioni delle persone di fronte alle diverse abilità: chi si spaventa, chi si vergogna a parlare con una persona disabile, tutte reazioni lecite, come di fronte a qualcosa di sconosciuto. Sentire però il punto di vista di chi vive la disabilità in prima persona o da vicino come un caregiver, aiuta, abbassa le barriere dell’ignoto.

Questa è la mia personale playlist: se andrete in ferie poco prima della vigilia di Natale e rientrerete operativi dopo la Befana, avrete circa 18 giorni a disposizione e 18 talk che vi terranno compagnia da qua fino all’anno nuovo.
Guardate e datemi feedback, come si fa per gli effetti collaterali dei farmaci: tornate qua e ditemi se la terapia ha funzionato, se con questi 18’ al giorno avrete imparato a conoscere meglio questo mondo fatto di gambe più corte e di tante fragilità, almeno un passo in più verso la conoscenza delle diversità lo avremo fatto. Insieme.

What reality are you creating for yourself? mi piace perché Isaac Lidsky è l’esempio vivente di come non serva a niente ritagliarsi addosso il vestito del povero disabile, vi aiuterà a scoprire il vantaggio di essere un CEO non vedente.
I got 99 problems…palsy is just one: mi piace perché Maysoon Zayid, nella sua ironia, ripercorre la vita da bambina passata ad essere curata e motivata a farcela dai genitori, riuscendo comunque a dirvi che le persone con disabilità sono la più ampia minoranza al mondo e quella meno rappresentata nel mondo dello spettacolo.
Looking past limits: mi piace perché ascolti Caroline Casey e senti il vento nei capelli, rivedi i genitori che decidono che non ha bisogno di scuole speciali, di etichette, di limiti. Solo lei, la sua abilità e il suo potenziale. Elogio della diversità, perché non siamo mica barattoli di marmellata.
Playlist ‘TED talk on diverse abilities’: tutti gli altri video li trovate qui, è una lista costruita grazie ai suggerimenti dei rappresentanti dei TEDx italiani, gli eventi sviluppati dalle comunità locali sulla base delle lineeguida TED. Dal 2009 in Italia sono oltre 30 le città coinvolte e circa 200 gli eventi organizzati, una rete di organizzatori così curiosi e cosi diversi da cui non si può altro che imparare qualcosa di nuovo.