Grande distribuzione: una sentenza sul lavoro festivo al supermarket che farà scuola

imageTre commesse trentine hanno portato a casa una sentenza (di primo grado, dunque l’azienda può fare ricorso) che assesta una spallata considerevole al lavoro festivo nei supermercati: una questione che torna periodicamente alla ribalta, e lo farà anche nei prossimi giorni di Pasqua e Pasquetta.

Le tre donne lavorano in un supermercato di Arco, provincia di Trento, della catena Aspiag (Despar). Hanno 35, 40 e 55 anni; la più giovane è divorziata e madre di una figlia adolescente, la 40enne ha due figli e un marito precario in un’altra catena della grande distribuzione, mentre la 55enne è nonna da due anni. Rappresentano insomma un campione assai rappresentativo per le lavoratrici impiegate nel settore; nella stessa Aspiag il 68% della forza lavoro è donna.

Due anni fa avevano rifiutato di prestare servizio in una di queste giornate (attenzione, non si parla di domeniche, ma di festivi, 12 giornate all’anno: Natale e Vigilia, Capodanno, Pasqua e Pasquetta, Ferragosto, …). Quando si era aperto lo scontro con l’azienda, avevano mandato una lettera sostenendo di non essere tenute a presentarsi. La risposta erano state le prime sanzioni disciplinari, diverse nei tre casi. Per una di loro è arrivata anche la sospensione. Il caso è arrivato al Tribunale di Rovereto, dove proprio l’8 marzo scorso è arrivata la sentenza, molto attesa da lavoratori – e soprattutto lavoratrici – del settore della grande distribuzione organizzata, interessato processo di liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi iniziato con il “Decreto Salva Italia” deliberato dal governo tecnico di Mario Monti nel 2012.

Le tre donne, risultate assenti dal lavoro in giorno festivo, sono state supportate dalla Uiltucs Trentino Alto Adige Südtirol e dell’avvocato Federico Fior del Foro di Trento: nel ricorso chiedevano l’annullamento delle clausole contrattuali sottoscritte al momento dell’assunzione, che le avrebbero vincolate per sempre ad accettare – quando richiesto – di prestare servizio in una delle giornate festive stabilite all’articolo 142 del contratto collettivo di lavoro di riferimento.

Il giudice del Tribunale di Rovereto si è pronunciato a loro favore. In sostanza, “la legge riconosce al lavoratore il diritto ad astenersi dal lavoro in occasione delle festività infrasettimanali celebrative di ricorrenze civili o religiose”. Si tratta di un diritto soggettivo, sostiene la sentenza: la rinunciabilità al riposo nei festivi è rimessa solo all’accordo fra le parti.

Si tratta di commesse, non di categorie alle dipendenze di istituzioni sanitarie private o pubbliche, per cui l’obbligo c’è: ma non vale, appunto, in generale, per ogni ruolo, e “in nessun caso una norma di un contratto collettivo può comportare il venire meno di un diritto già acquisito dal singolo lavoratore, come quello di astenersi dal lavoro nelle festività infrasettimanali”.

E se nel contratto c’è la clausola “lei sarà tenuta a prestare attività nei giorni festivi e domenicali, fermo il diritto al riposo previsto per legge”? Nemmeno questo vale: “Una clausola inaccettabile ove si consideri che il lavoratore finirebbe col rimanere vincolato per tutta la vita lavorativa in azienda ad una scelta non solo espressa in un momento di debolezza quale quello dell’assunzione o della trasformazione a tempo indeterminato del rapporto, ma anche soggetta a valutazioni di opportunità ampiamente variabili nel tempo”. E’ lo stesso giudice a fare un esempio: “Si pensi a quanto possa essere diversa la valutazione fatta da una persona libera da impegni familiari rispetto ad una persona con bambini piccoli”.

Dunque, “sono annullabili le clausole contenute nei contratti individuali di lavoro volte a rendere obbligatoria e automatica la prestazione lavorativa in giorno festivo; il diritto soggettivo ad astenersi dal lavoro in giorno festivo va oltre qualsiasi deroga eventuale o patto stabilito tra azienda e sindacato” sottolinea Walter Largher, della Uiltucs Trentino Alto Adige Südtirol che ha seguito la questione con Matteo Salvetti. “Non sfugge a nessuno come l’effetto di questa sentenza vada ben oltre le mura dei supermercati Aspiag presenti nelle Province di Trento e Bolzano, offrendo ai lavoratori e alle lavoratrici del settore uno appiglio giuridico in più per opporsi alle derive liberiste più estreme che in altre zone d’Italia hanno portato i negozi all’apertura anche nella giornata di Natale. Il tutto in un settore che presenta tassi di occupazione femminile vicini al 70 percento e dove forti sono le difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”.

Le tre commesse, ovviamente soddisfatte per l’esito della sentenza, non hanno mai smesso di lavorare.