Startup: una nuova call4ideas dal fintech ai big data, scadenza 15 settembre

startup2

L’Italia non sarà una startup nation, ma il numero di società innovative continua a crescere e ha superato quota 9mila secondo il registro a loro dedicato. In realtà il numero delle società che puntano sull’innovazione è molto più alto: secondo una ricerca Cerved, in Italia siamo oltre quota 14mila. D’altro canto che l’industria inizi a far gola anche agli investitori lo dimostrano le continue nascite di nuovi fondi di venture capital, che anche da noi sistanno specializzando sia per settori industriali sia per stadi di vita delle società, dalle early stage alle scaleup.

Ad un mondo così in evoluzione si stanno via via avvicinando anche le coperorate, o attraverso l’open innovaztion o con veri e propri fondi di corporate venture capital, dalle banche ai grandi gruppi industriali ed energetici del Paese. “Attraverso Call4Ideas, vogliamo dare un supporto concreto alle startup, aiutandole a scalare il proprio business grazie alle conoscenze del network globale di esperti di Mastercard, ai contatti con i nostri clienti e i nostri partner e alle innovazioni apportate dalle nostre soluzioni”. A parlare è Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia, che presenta così l’ingresso anche nel nostro Paese dell’iniziativa rivolta alle startup con meno di cinque anni di vita che hanno la possibilità di candidarsi al programma fino al 15 settembre, inviando la propria candidatura collegandosi al sito dedicato.

La Mastercard Call4Ideas nasce in collaborazione con il programma globale Start Path, specializzato nel fornire supporto alle startup nello sviluppo del proprio business ed è dedicata alle startup attive nel settore fintech, big data, intelligenza artificiale, security e smartCity. “Mastercard ha una grande attenzione per le nuove realtà nascenti – prosegue Centemero -. Abbiamo cominciato nel 2014 creando Start Path e ora estendiamo questa iniziativa anche all’Italia ”. I candidati saranno votati da una giuria formata da esperti Mastercard, un team dedicato dell’Università Bocconi di Milano e membri del team globale Start Path. Le tre startup finaliste presenteranno le loro proposte innovative durante il Mastercard Innovation Forum del 9 ottobre a Milano e la vincitrice accederà direttamente alla finale del Selection Day organizzato da Start Path a Miami il 29 novembre.

I clienti Mastercard, aderendo al programma come partner, avranno la possibilità di connettersi alle migliori startup e di accedere alle innovazioni provenienti da tutto il mondo. Tra i casi internazionali che si sono segnalati nelle scorse edizioni, Kasisto (US, New York) ideatrice della piattaforma di Intelligenza Artificiale KAI Banking, ha iniziato a collaborare con Mastercard per il progetto pilota di chat-bot per le banche che consente ai consumatori di effettuare transazioni, gestire le proprie finanze, condurre trattative e acquistare prodotti tramite Facebook Messenger. E poi Rainbird (UK, Londra), che ha aderito al programma Start Path Global nel 2015 e ha potuto collaborare con Mastercard alla creazione di un assistente virtuale per potenziare il knowledge-sharing e i processi decisionali del loyalty sales team di Mastercard UK. Infine RecargaPay (Brasile), una soluzione per il mobile payment che consente ai consumatori dell’America Latina di ricaricare le proprie schede telefoniche prepagate e di pagare le bollette, grazie alla collaborazione con Mastercard ha potuto lanciare sul mercato una promozione marketing dedicata alle carte di credito per attrarre nuovi utenti.