A Roma la corsa ‘in rosa’ contro i tumori al seno

race_fur_the_cure_2014_start

Pronti, partenza e via! ‘Donne in Rosa’ ma non solo… uomini, donne e bambini, amanti della corsa per diletto o corridori esperti, o semplicemente coloro che vogliono sostenere la lotta ai tumori al seno e manifestare solidarietà alle donne che combattono contro la malattia. Roma si prepara al suo tradizionale appuntamento di primavera per ospitare al Circo Massimo, dal 19 al 21 maggio,  per la sua XVIII edizione, la Race for the Cure, una manifestazione di raccolta fondi organizzata dalla Susan G. Komen Italia con un appuntamento aperto a tutti, una tre giorni di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, che culmina la domenica con la tradizionale corsa ‘in rosa’ di 5 km e la passeggiata di 2 km a spasso tra le meraviglie archeologiche del centro città.

Parliamo di numeri purtroppo importanti e che entrano prepotentemente nelle nostre case e famiglie. Nel nostro Paese, secondo i dati dell’organizzazione di volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno, sono circa 50mila i nuovi casi ogni anno, con un’incidenza in continuo aumento; ogni 15 minuti si registra infatti una nuova diagnosi, e l’incidenza aumenta con l’avanzare dell’età. Una donna su nove si ammala di tumore del seno nel corso della vita ma con una diagnosi precoce si ha oltre il 90% di possibilità di guarigione con cure meno invasive. Allora bisogna combattere la battaglia mantenendo alta l’attenzione, incoraggiando uno stile di vita sano, adottando regole semplici di prevenzione.

Nata negli Stati Uniti nel 1982, dove si svolge in oltre cento città americane coinvolgendo ogni anno più di un milione e mezzo di partecipanti, la Race for the Cure è arrivata in Italia nel 2000, a Roma, ed è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia. La sensibilità al tema per fortuna non manca. E’ bello sapere, infatti, che l’edizione romana, con i circa 63.000 iscritti dello scorso anno, è tra le più partecipate al mondo. Ma serve più prevenzione. Così, durante la Race, un Villaggio della salute viene allestito al Circo Massimo, con percorsi di promozione della salute a donne appartenenti a categorie disagiate, stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di  fitness e laboratori teorici e pratici di sana alimentazione. E il rosa perchè la caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che stanno affrontando o hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.