Il discorso di Michelle Obama sull’educazione delle ragazze diventa virale sui social


Warning: Undefined array key "url" in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/shortcake-sole/inc/shortcodes/class-youtube.php on line 48

Una settimana fa Michelle Obama ha parlato dell’importanza dell’educazione delle ragazze a un anno dal lancio dell’iniziativa della Casa Bianca Let Girls Learn, per un’equità nella formazione. Obama ha ricordato che 62 milioni di ragazze al mondo non hanno accesso al sistema educativo nel loro Paese: “Più viaggio e incontro ragazze e imparo dall’esperienza rispetto a questi temi, e più mi convinco che le barriere per l’educazione delle ragazze non sono solo le risorse economiche”. La first lady ha sottolineato che si tratta di cultura e convinzioni, che indicano come l’investimento nell’educazione delle giovani semplicemente non vale la pena, “perché le donne non devono avere un ruolo fuori casa, perché il loro corpo non è loro, perchè le loro idee non importano e perché la loro voce non deve essere ascoltata”.

Obama ha ricordato come tutte le conquiste ottenute nella direzione di una maggiore equità di genere non siano scritte nella pietra e vadano riconfermate ogni giorno. E altre conquiste sono da perseguire. Ma tutto parte con l’educazione. E le ragazze lo hanno capito.

Qui il discorso: