Violenza sulle donne, criticità nelle forniture dei braccialetti elettronici. Fastweb: siamo al lavoro

Ritardi nella fornitura del braccialetto elettronico per Jonathan Maldonato, indagato con l’ipotesi di tentato omicidio della moglie Soukaina El Basri, l’influencer Siu. Braccialetto mai arrivato per l’uomo che ha ucciso la moglie a La Spezia. Sono solo gli ultimi casi che evidenziano le criticità nella fornitura dei dispositivi elettronici anti stalking. Le richieste dei dispositivi sono infatti aumentate dopo l’entrata in vigore a dicembre del ddl Roccella, che ha di fatto rafforzato l’uso del braccialetto elettronico nei casi da codice rosso, ma restano al di sotto delle cifre previste dal contratto di fornitura del ministero dell’Interno con il gruppo Fastweb. Quest’ultimo fa sapere di essersi attivato con il ministero e con tutti gli attori coinvolti per fare fronte all’incremento della domanda.

I dati

Il contratto firmato dal ministero dell’Interno con Fastweb prevede l’attivazione di un numero mensile di 1000 braccialetti elettronici, con la capacità di utilizzarne anche il 20% in più, per un totale di 1.200, con una tempistica massima di 4 giorni. Un lasso di tempo che alcuni magistrati considerano già troppo esteso e che in alcuni casi si allunga. Al momento, le richieste sarebbero pari a circa 700 braccialetti al mese, in aumento rispetto alla media degli anni passati (nel triennio 2019 – 2022 le richieste erano in media 426) ma ben al di sotto dei 1200 previsti. Secondo gli ultimi dati aggiornati, ad oggi sono 8253 i braccialetti elettronici attivi in Italia, di cui 2872 anti stalking, contro i 5695 – di cui 1018 per i reati da codice rosso – al 23 novembre scorso , prima cioè della nuova legge recante “disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”.

La risposta di Fastweb

Secondo la società fornitrice di dispostivi elettronici, le nuove disposizioni introdotte dalla legge 168 hanno determinato, a partire dai primi mesi dell’anno, un incremento rilevante delle richieste di attivazione di braccialetti elettronici, con funzionalità anti-stalking. A fronte del repentino aumento della domanda relativa ai dispositivi di tracciamento di prossimità e alla maggiore durata dei provvedimenti restrittivi, Fastweb sottolinea di aver sempre ottemperato alle richieste di attivazione dei dispositivi in linea con le tempistiche previste e fa sapere di essersi già attivata con tutte le misure possibili per fare fronte a tale modifica della domanda.

***

Se stai subendo stalking, violenza verbale o psicologica, violenza fisica puoi chiamare per avere aiuto o anche solo per chiedere un consiglio il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari). Se preferisci, puoi chattare con le operatrici direttamente da qui.

Puoi rivolgerti a uno dei numerosi centri antiviolenza sul territorio nazionale, dove potrai trovare ascolto, consigli pratici e una rete di supporto concreto. La lista dei centri aderenti alla rete D.i.Re è qui.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com