Coppa Italia, la Juventus Women strappa il trofeo alla Fiorentina

juve-coppa-italia

Vince ancora la Juventus Women che fa meglio degli uomini. Dopo lo scudetto arriva anche la Coppa Italia nell’ultimo atto della stagione e della sfida infinita contro la Fiorentina. Le bianconere si impongono 2-1 al Tardini di Parma con i gol di Petronella Ekroth e Valentina Cernoia. Per la viola accorcia Tatiana Bonetti.

cicottaIl successo, però, oggi è di tutto il movimento calcistico femminile. Perché la festa finale organizzata dalla FIGC resterà fissa negli occhi di tutti, si in quelli colmi di lacrime di tristezza sia in quelli pieni di gioia. Amarezza che traspare dall’emozione di Antonio Cincotta che a fine partita mostra tutta la sua sportività: “Mi dispiace perché le ragazze ce l’hanno messa tutta, ma ha vinto la più forte”.

juve-coppa-italia-2Dall’altra parte arrivano i complimenti anche di Rita Guarino, coach della Juventus: “Abbiamo lottato per tutta la stagione contro un avversario fortissimo che ha reso il campionato più avvincente che mai. Siamo felici per questo trofeo, è un grande soddisfazione”. E poi naturalmente ci sono le giocatrici, anzi da oggi potremmo chiamarle semplicemente le azzurre, quelle che si incontreranno di nuovo tra una settimana a Coverciano per il ritiro pre Mondiale, che inizia il 9 maggio. Questa volta per giocare tutte dalla stessa parte.

aliaAlia Guagni, capitano della Fiorentina, in lacrime dopo la sconfitta, ammette: “È un enorme dispiacere, ma ora avremo qualche giorno di pausa per ritrovare energie positive in vista del Mondiale”. Così anche Laura Giuliani che in Francia difenderà la porta azzurra: “Siamo felici, festeggeremo e ci riposeremo in questi giorni, ma non vediamo l’ora di vivere l’evento più importante della stagione per l’Italia”.

E da oggi ci concentreremo tutti sul Mondiale: dal 7 giugno al 7 luglio con la prima partita delle nostre ragazze che si giocherà il 9 giugno a Valenciennes contro l’Australia.

Le azzurre ci credono e tutta l’Italia crede in loro.