Lo sport è una scuola di vita: vivere una competizione, far parte di una squadra, sono esperienze che tanto hanno da insegnare su dinamiche affini a quelle della vita quotidiana e che potenzialmente contribuiscono a reagire nel modo migliore ai problemi di tutti i giorni.
La vita è infatti imprevedibile, creiamo un percorso, definito dalle nostre scelte, ma a tradimento si presentano dei piccoli o grandi inconvenienti. A quel punto sta a noi affrontarli con spirito positivo oppure, prima del salto, dar spazio a pesanti elucubrazioni. Non sempre siamo consapevoli che quegli stessi pensieri, che dovrebbero aiutarci, di fatto trasformano abilmente l’ostacolo in qualcosa di molto più grande e a quel punto insormontabile. In altri casi cerchiamo di aggirarlo, mandiamo avanti qualcun’altro, imputiamo colpe, insomma l’alibi diventa il nostro mestiere. Lo sport è un campo di allenamento dove il percorso, gli ostacoli e la sfida sono concreti e il ragazzo che sta crescendo può ‘giocare’ ed imparare a superare le difficoltà in un contesto protetto.
Lo sport ,infatti come dice l’etimologia della parola, è l’abbreviazione della parola inglese disport e di quella francese desport che significa divertimento.
Queste donne sportive di ostacoli ne hanno dovuti superare parecchi per raggiungere i massimi obiettivi di un’atleta. Attraverso le loro citazioni possiamo creare un discorso ideale sulle sfide della vita, sull’importanza degli avversari, della lealtà, dell’accettare le frustrazioni, su come un punto debole possa essere un punto di forza.