Uomini che stirano…per la parità salariale

Il vincitore dello scorso anno

Il vincitore dello scorso anno

Gli uomini dell’Alto Adige sono pronti a battersi per la vittoria nella nuova edizione del concorso di stiratura “Ironman Contest”. Una gara di abilità con il ferro da stiro, ma non solo: ci saranno da sistemare alcuni capi di vestiario, e rispondere a una serie di domande sul bucato e sulle modalità di stirare. Il tutto in preparazione dell’Equal Pay Day che ricorre il 15 aprile.

La gara degli uomini, che prenderà il via con le eliminatorie sabato 2 aprile a Merano, è una delle iniziative di sensibilizzazione organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità assieme al Servizio Donna.

Il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne si attesta in media sul 17 per cento. Pari stipendio per pari lavoro, è uno dei temi sui quali ruota l’Equal Pay Day. Per l’edizione 2016, la Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio Donna hanno scelto il tema della “Conciliabilità di lavoro e vita privata”.

Lo scorso anno l’assessora alle Pari opportunità Martha Stocker aveva promesso la possibilità di un premio al “Casalingo d’oro”: anche in provincia di Bolzano – ha ricordato – resiste ancora un modello tradizionale di suddivisione dei ruoli che si ripercuote in modo negativo sulle opportunità professionali delle donne con la conseguenza che per loro il reddito è limitato, e la pensione contenuta.

Per tutta la giornata del 15 aprile ci saranno incontri e dibattiti, e le diverse associazioni metteranno a disposizione materiali informativi e gadget. E poi, appunto, il 2° Ironman Contest, con la novità delle gare eliminatorie a livello circondariale. L’anno scorso si erano cimentati il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e con lui assessori, rappresentanti degli artigiani e degli albergatori, snowboarder e calciatori dell’FC Südtirol-Alto Adige. Questa volta, accanto alla partecipazione di personaggi di spicco per i settori della politica, del mondo economico e dello sport, ci sarà anche un team della radio “Südtirol 1”.

Il programma prevede queste tappe: Si parte sabato 2 aprile, alle 11, in Piazza delle Terme a Merano. Prossimo appuntamento sabato 9 aprile, alle ore 11, in Piazza Duomo a Bressanone e ultima eliminatoria venerdì 15 aprile, alle ore 12.30, in Piazza della Mostra a Bolzano. A seguire la semifinale fra i migliori delle eleiminatorie circondariali e, quindi, la finale fra i vincitori. Non mancherà il trionfatore della passata edizione, lo snowboarder altoatesino Roland Fischnaller, che difenderà il titolo di “Ironman”.