Parliamo delle donne. Ma con un certo taglio

“Caro, stasera mi faccio un Martini”. Se per voi questa è solo una banale dichiarazione d’intenti etilici, una questione di gusti, passate pure al post successivo. State ridendo? Allora siete lettrici di Caroline Selmes. Gli uomini non fanno altro che parlare di queste cose. Se abbiamo il coraggio di stare nei cda, allora possiamo parlare di queste cose anche noi. Purché con un certo taglio. Benvenuti nel Manuale di giardinaggio pub(bl)ico.

Cover PussyCut

PussyCut edizioni 24OreCultura

L’antesignano del genere è stato Gianluca Grignani: L’aiuola, Festivalbar 2002. Caroline Selmes lo ha solo nobilitato culturalmente, con l’aggiunta di citazioni letterarie e disegni eleganti. Francese di Tolosa, è stata art director di diverse agenzie pubblicitarie e ha realizzato illustrazioni per Vodafone, Reebook, Honda e MasterCard. Nel suo quarto libro, ci mostra la raffinata arte della depilazione intima pour femme.

A luna ha tutto il fascino delle notti orientali di Sherazade. Il calice di champagne è chic. Capitolo cocktail, cito direttamente dal libro, pagina 34: “Felicità è trovare due olive nel tuo Martini quando hai fame”, Johnny Carson. Semplicemente geniale. Ma la mia preferita, devo ammetterlo, è la farfalla. Del resto l’argomento è sempre stato un bestiario. Per gli inglesi è Pussy, per i francesi la Chatte. La gatta. Chissà perché per gli italiani è Topa. Filosofie di vita opposta: le donne d’Oltralpe rincorrono, noi invece ci facciamo rincorrere.

Libro ideale da regalare a un’amica il cui compleanno cade nei pressi dell’8 marzo. Io ne ho in mente una che sono certa ha sufficiente ironia per apprezzarlo. “Pussycut – Manuale di giardinaggio pub(bl)ico”. L’editore è insospettabile. Ma sfido chiunque a dire che non è di quelli seri.