Natale 2018 in città: ecco dove andare e che cosa vedere

mercatino-natale

Sono tante le proposte di attività culturali e di intrattenimento nelle città italiane nel periodo di Natale. Ormai da alcuni anni le Amministrazioni Comunali allestiscono veri e propri cartelloni per animare piccoli e grandi centri con proposte rivolte ai residenti e ai turisti, e iniziative non perdere.

fatti_belli_web_970_x_250_px_2_890

Iniziamo da Sud, per una volta, da Napoli, per la precisione, dove ci sono i “Fatti Belli”. È questo, infatti, il nome della proposta partenopea – che vuol dire “ben fatto”, “fatto ad opera d’arte” – per invitare il pubblico a scoprire i mille volti di una città che non smette mai di stupire. Si inizia con le statuine dei presepi di san Gregorio Armeno, si prosegue con una visita al Rione Sanità con le luminarie con la poesia di Totò, Core Analfabeta, fino al 5 gennaio. Grande interesse ha suscitato la rassegna musicale “Sacro Sud. Anime Salve”:  il compositore e polistrumentista Enzo Avitabile ha presentato il festival a ingresso gratuito organizzato da Black Tarantella, in programma in vari luoghi di culto della città partenopea fino al prossimo 6 gennaio.

Spostandosi in un luogo turistico tra i più cool d’Italia e del mondo, l’Isola di Capri, c’è grande attesa per Capri Hollywood, il festival, nato più di venti anni fa, che si terrà dal 26 dicembre al 2 gennaio 2019, con proiezioni, eventi speciali e tanti ospiti.

Firenze si veste a festa con ben 32 alberi presenti in città: due, i più grandi rispettivamente in piazza Duomo (sul sagrato sarà collocato il tradizionale presepe a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore) e in piazzale Michelangelo, alti una quindicina di metri; una trentina di altri abeti più piccoli saranno disseminati nei quartieri, da piazza Ciampi a piazza Pier Vettori, da piazza primo maggio a Brozzi a piazza Acciaiuoli al Galluzzo, dal giardino del Lippi a Villa Vogel, da Piazza Puccini a Borgo Ognissanti al cortile dell’Ospedale Santa Maria Nuova. L’F-Light Festival illumina le torri e le porte storiche della città, da anni al centro di una monumentale opera di restauro e valorizzazione: tutti i giorni, dalle 18 alle 24, saranno illuminate la Torre della Zecca, Torre di San Niccolò, Porta al Prato, Porta Romana, Porta San Gallo, Porta San Frediano.

Anche Trieste indossa la sua veste migliore per il Natale 2018. Dalla splendida Piazza Unità d’Italia che ospiterà anche la festa di Capodanno, con musica e fuochi d’artificio, alle luminarie del centro storico, Trieste risplende in un tripudio di colori e di eleganza. Dal 4 gennaio arriveranno anche delle simpatiche befane.

Le mille anime di Milano prendono vita in numerose iniziative sparse sull’intero territorio meneghino con un cartellone intitolato “Your Christmas”. A piazza Duomo, dove è stato collocato un cimale di abete di 25 metri dalla Val di Sole del Trentino, ornato da decorazioni blu e illuminato da circa 35 mila punti Led,ogni giorno c’è stato lo sfoglio del calendario dell’avvento. ll Palazzo dei Portici Meridionali, dall’1 al 24 dicembre, è diventato un immenso schermo, ospitando una video proiezione di concerti. Il video duraa circa  6 minuti e viene proiettato 3 volte al giorno ogni giorno dalle 18.30. Sempre in Piazza Duomo si terrà fino al 6 gennaio si terrà un vero e proprio grande mercatino all’aperto, con più di 30 casette, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici della tradizione natalizia. Dal centro alle periferie, tantissime sono le strade e le principali arterie cittadine illuminate a festa e due i villaggi dedicati al Natale, il Darsena Christmas Village e il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli.

Dal presepio di Emanuele Luzzati, ai mercatini, dal pattinaggio su ghiaccio ai balletti e agli spettacoli per bambini. Tutto questo è il Natale a Torino, un lungo calendario di eventi in programma fino al 6 gennaio. Giochi di prestigio e di illusionismo, e tour tra storia, scienza e tecnologia nei luoghi più significativi.

Nei pressi di Roma, infine, fino al 6 gennaio al castello di Santa Severa è possibile visitare il Villaggio di Natale con giochi per bambini, la fabbrica di giocattoli, il laboratorio dei dolciumi, mercatini di Natale e piste di pattinaggio. Proposte per i piccoli e per le loro famiglie sono presenti anche al Museo Explora, tra giochi, scoperte ed esplorazioni. A Piazza San Pietro, da non perdere il presepe realizzato con sculture di sabbia jesolana, originaria delle Dolomiti: copre una superficie di circa 25 metri quadrati con un bassorilievo di 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità. Fino al 13 gennaio, invece, saranno esposti “100 presepi” per la tradizionale esposizione internazionale, giunta alla sua 43ma edizione, nei pressi di via della Conciliazione. I presepi arrivano da ogni parte d’Italia e da ben 25 paesi esteri.