Nove mosse per entrare nel mondo del lavoro

alternanza-scuola-lavoroL’alternanza scuola lavoro non è più solo una novella della Buona Scuola. Qualcuno si sta già muovendo per “aprire gli occhi” ai giovani studenti e soprattutto far si che si tra le aziende e le scuole ci sia uno scambio virtuoso.

Il lavoro che cambia spiegato a 5 mila studenti delle scuole superiori d’Italia. E’ questo lo scopo dell’iniziativa lanciata da Giuseppe Biazzo, Ad Orienta Spa (una delle principali Agenzie per il Lavoro italiane attiva fin dal 1998 e che opera a tutto campo nel settore delle risorse umane), un tour nelle scuole d’Italia per incontrare i giovani studenti in procinto di scegliere il loro futuro, spiegando cosa li aspetta nel mondo del lavoro. L’obiettivo è costruire un ponte tra giovani e lavoro, andando oltre il mito del posto fisso. Il tour prende spunto dall’ultimo lavoro di Biazzo  ( Nove Mosse per Il Futuro) che ha individuato in nove capitoli le principali caratteristiche da seguire per proporsi al meglio nel nuovo lavoro. Vale a dire l’atteggiamento mentale (il carattere), l’etica del lavoro, la pari dignità tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, trovare lavoro con metodo e senza improvvisazione, il giusto valore del titolo di studio, sentirsi cittadini del mondo, la scelta del lavoro autonomo, le opportunità dei settori e delle professioni in crescita oltre ad una caratteristica pubblica, ossia cosa chiedere alla politica per creare un contesto favorevole al nuovo mondo del lavoro e ai giovani. I giovani hanno modo di incontrare direttamente i responsabili delle risorse umane.

L’iniziativa ha fatto tappa a Milano il 18 gennaio 2017, dopo Roma, Firenze, Aosta, Torino, Como, Asti, Pescara, Potenza, Mirandola e Verona presso Educando Statale Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa, in Via Passione, 22 (Milano).  Circa 400 studenti dei Licei Classico,  Linguistico e Classico Europeo potranno confrontarsi, oltre che con Giuseppe Biazzo, anche con Federica Mattiussi, Direttore del Personale Seri Jakala; Beatrice Calorosi, responsabile Formazione e Talenti di NH Hotels; Laura Pessina, Direttore del Personale Coty; Francesco Zuffo, Direttore del Personale Burger King; Andrea Orlandini, Presidente AIDP Lombardia; Stefania Mugnaini, Responsabile progetto alternanza scuola-lavoro dell’Istituto “Setti-Carraro. L’appuntamento per tutti alle 10.00 nel Salone delle Feste.