“Insieme contro il tempo”: giocare d’anticipo sui tumori ginecologici

Quando si tratta di tumori ginecologici, il tempo è un fattore chiave: prima si interviene, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza e, in alcuni casi, anche di guarigione: le nuove diagnosi per tumori dell’endometrio, dell’ovaio, della cervice uterina, della vulva e della vagina sono complessivamente ogni anno circa 18.000. La ricerca sta facendo passi da gigante e oggi ci sono a disposizione terapie che cambiano la qualità di vita delle pazienti anche in quei casi che fino a ieri venivano considerati con un destino infausto.

La tempestività nella presa in carico di un tumore ginecologico è un fattore cruciale ed è proprio con l’obiettivo di ottimizzare il percorso di queste pazienti che prende il via l’iniziativa “Insieme contro il tempo”, promossa dalla Struttura Complessa di Ginecologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT). Per due settimane, dal 30 gennaio al 10 febbraio 2023, sarà possibile eseguire celermente una visita ginecologica oncologica presso la struttura di Oncologia Ginecologica.

Tempestiva ed agevole sarà la procedura di prenotazione di queste visite: chiunque voglia effettuarne una, potrà chiamare il numero di telefono dedicato da mercoledì 25 gennaio fino a venerdì 10 febbraio e riceverà un appuntamento entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta. La prenotazione sarà in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, dietro presentazione dell’impegnativa del medico curante.

L’iniziativa vuole garantire visite e consulenze in tempi rapidi alle pazienti affette da tumori della sfera genitale femminile”, commenta Francesco Raspagliesi, direttore dell’Unità di Oncologia Ginecologica dell’INT, proseguendo poi: “Gli specialisti dell’Istituto garantiranno valutazioni entro tre giorni lavorativi: il tempo è un fattore determinante in oncologia, per l’impatto che ha sia sulla parte clinica sia su quella psicologica”.

L’attenzione al paziente è un punto cardine della mission del nostro Istituto, che ha l’obiettivo di garantire sempre le migliori terapie disponibili in ambito oncologico, così come la possibilità di partecipare a studi clinici e alla ricerca di nuove opportunità di cura per chi ha una diagnosi oncologica – dice Carlo Nicora, direttore generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – l’iniziativa “Insieme contro” il tempo rientra a pieno titolo nell’approccio globale di INT alla malattia oncologica, che parte prima di tutto dalla necessità di fare una chiara e corretta azione di prevenzione”.

Come fare: informazioni pratiche

“Insieme contro il tempo” prevede visite, consulenze, ecografie e second opinion per le donne affette da tumori ginecologici (accertati o sospetti).
Per effettuare una prenotazione, è possibile telefonare ai numeri 02-23902507 oppure 02-23903470, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, a partire da mercoledì 25 gennaio fino a venerdì 10 febbraio 2023.
L’iniziativa sarà attiva dal 30 gennaio al 10 febbraio 2023 e le visite si svolgeranno presso gli ambulatori di ginecologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Via G. Venezian, 1 – Milano), previa effettuazione dell’accettazione da parte delle pazienti presso il CUP, Centro Unico di Prenotazione, con l’impegnativa del proprio medico curante che dovrà riportare la dicitura “prima visita ginecologica”.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com