“We Run for Women”, la Polizia di Stato contro la violenza sulle donne

pexels-roberto-shumski-6102449

Prevenzione è la parola d’ordine. Alessandra Simone è arrivata a Savona come questora nel gennaio scorso, con alle spalle una lunga carriera in Polizia. Ha diretto complesse indagini sia sul fronte della lotta alla criminalità organizzata che in materia di contrasto ai reati contro la persona, con una particolare attenzione alla violenza contro le donne. Sua è l’idea del Protocollo Zeus, attivato inizialmente a Milano e poi esportato in 55 città italiane, che utilizza lo strumento dell’ammonimento del questore per violenza domestica, che non richiede denuncia di parte e che punta proprio ad evitare l’escalation tipica di questi reati. Il Protocollo prevede poi, per l’uomo ammonito, un percorso gratuito che lo renda consapevole delle sue azioni, come ulteriore strumento di prevenzione contro la violenza.

L’arrivo della questora ha intensificato la prevenzione sul territorio, con un aumento notevole degli ammonimenti a Savona: erano stati 11 nel 2020 e 2021, sono già 46 quest’anno. Entro l’anno la stima è che saranno quintuplicati. In quest’ottica di azione preventiva, la Questura di Savona ha organizzato per il 19 e il 20 novembre una serie di iniziative di sensibilizzazione, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica 20 novembre 2022, è prevista la 1^ Edizione di “We run for women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, una gara podistica di 10 km competitiva e non competitiva che si svolgerà tra i comuni di Pietra Ligure e Borgio Verezzi, più una camminata di 3 km, con l’allestimento di un grande villaggio della Polizia di Stato sul tema della prevenzione alla violenza di genere. Lì si potranno avere informazioni, scambiarsi idee e progetti e si potranno incontrare poliziotti specializzati sul tema ma anche i volontari dei centri antiviolenza. L’idea è quella di amplificare il concetto di “rete”, indispensabile nel contrasto alla violenza di genere, coinvolgendo il maggior numero di persone possibili tra istituzioni, associazioni e cittadini.

L’evento fa parte di una due giorni dedicata alla violenza contro le donne, nel corso della quale, sabato 19 novembre alle ore 17 presso il Teatro Moretti di Pietra Ligure (SV) si svolgerà un convegno promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine ed organizzato dalla Questura di Savona, nel corso del quale sarà presentata – in anteprima nazionale – l’edizione 2022 dell’opuscolo “Questo non è Amore”, campagna permanente finalizzata a diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione contro il fenomeno, a testimonianza dell’attenzione costante della Polizia di Stato sul tema.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com