Mattarella: “Non può esserci opposizione tra maternità e lavoro”

(foto Ansa)

(foto Ansa)

Non può esservi opposizione tra impegno professionale, attività lavorativa e scelta di maternità. La Repubblica non può privarsi dei talenti della piena partecipazione femminile. Non è il lavoro ad allontanare dalla maternità bensì le carenze a supporto della stessa”. E’ forte il richiamo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio a Gianluigi De Paolo, presidente della Fondazione per la natalità e del Forum delle associazioni familiari.

Mattarella ha sottolineato che “assumere con determinazione l’obiettivo di affrontare la crisi della struttura demografica del Paese, favorendo la famiglia e l’adempimento dei relativi compiti, è responsabilità delle istituzioni a tutti i livelli, come prescrive l’articolo 31 della Costituzione, che ci richiama, conseguentemente, alla tutela della maternità, dell’infanzia e della gioventù favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Il tema – ha detto il Presidente – è di particolare attualità per le donne che devono affrontare ancora oggi troppi impedimenti e difficoltà per raggiungere una piena parità e un apporto essenziale può venire dalla conciliazione dei tempi di cura della famiglia e dei tempi di lavoro. È questione che interpella anche le imprese e la loro funzione sociale”.

Le donne con figli pagano un prezzo nel mondo del lavoro e a essere penalizzate sono soprattutto quelle del Sud e le meno istruite, secondo i dati Istat. Nel 2021 le donne tra i 25 e i 49 anni risultano occupate nel 73,9% dei casi se non hanno figli mentre lo sono nel 53,9% se hanno almeno un figlio di età inferiore ai 6 anni. L’Italia, guardando a una rielaborazione di dati Eurostat condotta da Pwc, risulta sotto la media europea. Sempre nel 2021, considerando stavolta le donne sopra i 18 anni che hanno almeno un figlio nel nucleo familiare, quelle che lavorano sono il 68,3%, un dato sotto la media dell’area euro che è pari al 71,6 per cento.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com