Anime belle che stanno bene insieme

anime

In prima istanza, si potrebbe riassumere il libro postumo del romanziere statunitense Kent Haruf (1943-2014) “Le nostre anime di notte” come la storia di due vedovi  – Addie e Louis  – che decidono di conoscersi e di stare insieme per combattere la noia e la solitudine a Holt, una soporifera cittadina della provincia americana, in cui l’autore ha ambientato una trilogia di cui questo romanzo fa parte. Il romanzo ha ispirato l’omonimo film del 2017 prodotto da Netflix, con Robert Redford e Jane Fonda, ospiti alla passata Mostra del Cinema di Venezia in cui le star americane hanno vinto il Leone alla carriera.

Haruf, uno dei più apprezzati narratori americani, immerge il lettore nella storia di questi due settantenni che iniziano a trascorrere del tempo insieme per farsi compagnia, come fossero due conoscenti di lunga data, due vicini di casa, due habitué della spesa dal pizzicagnolo sotto casa. La notte, poi, dormono insieme solo per parlare e riempire un enorme letto, vuoto da troppo tempo. Non conosciamo Addie e Louis fisicamente, se non per pochi sapienti tocchi, veloci pennellate d’artista. Sono le loro anime, i pensieri, le emozioni ad emergere, specie nella quiete della notte che tutto avvolge e favorisce intimità e confidenze. La descrizione del rituale di Louis per infilarsi sotto le lenzuola è magistrale. Avete presente i preparativi per andare incontro all’appuntamento con l’innamorato/a? Bene, quelli. Solo proiettati un po’ più in là con gli anni, dove al posto della gelatina per capelli c’è il gel per radersi, e in luogo di un paio di jeans attillati un comodo e soffice pigiama

Addie e Louis si raccontano le rispettive esistenze, senza nascondere nulla né tralasciare particolari. I loro coniugi, le scelte lavorative, l’arrivo dei figli. Il racconto scorre con estrema naturalezza perché Haruf è riuscito nella magia di renderci Addie e Louis due personaggi familiari.

Per qualche giorno non verrò, disse Louis.

Come mai?

Arriva Holly per il Memorial Day. Mi sa che vuole prendermi a calci nel sedere.

In che senso?

Credo che le sia giunta voce di noi due. Probabilmente vuole che mi comporti bene.

E tu che cosa ne pensi?

Del comportarsi bene? Io mi sto comportando bene. Sto facendo ciò che desidero senza fare del male a nessuno. E spero che sia così anche per te.

È così.

Leggendo “Le nostre anime di notte”, il pensiero corre a tutte quelle persone che vivono attualmente questa condizione. E che diventeranno numericamente sempre di più, visto il progressivo invecchiamento della popolazione italiana e il calo delle nascite. Addie e Louis non abitavano lontano e in un certo senso già si conoscevano, sapevano l’uno dell’altra. Quanti avrebbero il loro coraggio? Quanti sfiderebbero i pregiudizi e i luoghi comuni sulle persone un po’ più in là con gli anni? Lo stesso Redford aveva dichiarato a Venezia che oggi si fanno solo film per giovani. Eppure, qualcosa di più si può fare e si deve fare per raccontare questa fascia di età con autenticità, senza nostalgia o retorica. Come del resto, ha saputo fare Haruf, facendoci entrare in punta di piedi nell’intimità di una relazione che è prima di testa, poi pian piano diventa di cuore.

Secondo i dati Istat, pubblicati a dicembre 2017, i pensionati nel 2016 sono 16,1 milioni, con un reddito lordo di 17.580 euro (+257 su 2015). Le donne sono il 52,7% e ricevono in media importi annuali di circa 6mila euro inferiori a quelli degli uomini. In Italia, la speranza di vita a 65 anni (18,9 anni per gli uomini e 22,2 per le donne nel 2015) è più elevata di un anno per entrambi i generi rispetto alla media Ue, ma dopo i 75 anni gli anziani in Italia arrivano a vivere in condizioni di salute peggiori. Insomma, dati alla mano, si può lavorare.

Addie e Louis funzionano insieme e stanno bene. Riescono laddove hanno forse fallito in passato e non esitano a prendersi questa seconda chance che la vita ha messo loro davanti, senza rimpianti né esitazioni. Sono amorevoli nonni per Jamie, il nipotino di Addie, scosso per la separazione dei genitori. Sono amici per Ruth con cui condividono le cene sul patio. Ritornano a essere attivi e operativi nella società, trasmettendo quella buona dose di saggezza e semplicità che ai più giovani in amore difetta da sempre.


Titolo  Le nostre anime di notte

Autore  Kent Haruf

Casa editrice  NN Editore

Anno di uscita  2017

Prezzo  17,00 euro